Ricette regionali

Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
Pasticciotto salentino
 

Il pasticciotto salentino è un piccolo dolcetto ovale, composto da una frolla fragrante che racchiude un goloso ripieno di crema pasticcera.

 
Passatelli alle vongole
 

I passatelli sono un tipo di pasta fresca tipica dell’Emilia-Romagna. Solitamente proposti in brodo, sono eccezionali anche in questa versione “marina”.

 
Spaghetti alla trapanese
 

Un primo piatto fresco e profumato, facile da preparare e appetitoso. Uno spaghetto che porterà sulla vostra tavola i gustosi sapori della Sicilia.

 
Passatelli con sugo
 

I passatelli con sugo sono un primo piatto un po' rivisitato della tradizione emiliana. Facile e veloce da preparare, è un primo davvero gustoso.

 
Pasticcio alla ferrarese
 

Il pasticcio alla ferrarese è una torta di pasta, molto saporita, adatta per i periodi invernali e, come da tradizione, per i pranzi della domenica.

 
Panzerotti di patate
 

I panzerotti di patate sono una ricetta regionale tipica della Puglia, in particolare della zona del Salento, molto sfiziosa e facile da realizzare.

 
Calzone al forno
 

Il calzone è una preparazione tipica napoletana, si prepara in diverse e succulente varianti con tanti ripieni differenti, per un pasto informale in famiglia!

 
Limoncello alla crema
 

Il limoncello alla crema è una variante golosa del famoso liquore a base di limoni. Prevede l’aggiunta di panna e latte ed è ottimo da gustare dopo i pasti.

 
Agnello al forno alla sarda
 

Vi presentiamo la ricetta dell'agnello al forno alla sarda, un secondo piatto di sicuro successo ideale per un pranzo pasquale in famiglia ma non solo!

 
Carciofi alla matticella
 

I carciofi alla matticella sono una tipica preparazione laziale, di Velletri, in cui i carciofi vengono conditi con pochi ingredienti e cotti sulla brace.

 
Gnocchi al Castelmagno
 

Gli gnocchi al Castelmagno sono un primo piatto tipico del Piemonte. Facili e veloci da preparare, sono molto gustosi grazie alla semplicità degli ingredienti.

 
Ossobuco in gremolada
 

Noto anche col nome di ossobuco alla milanese, l'ossobuco in gremolada è pronto per essere servito sulla tavola, in ricordo della tipica cucina lombarda.

 
Cavatelli con fagioli
 

I cavatelli sono un particolare formato di pasta che si adatta perfettamente ad accompagnare i fagioli, per un primo piatto storico della tradizione pugliese.

 
Orecchiette alla barese
 

Le orecchiette alla barese sono un ottimo primo piatto della tradizione pugliese, molto semplici da preparare e con pochi ingredienti: un primo squisito.

 
Cassata siciliana
 

La tradizione culinaria regionale della Sicilia ci insegna a preparare la cassata siciliana: un dolce pasquale molto ricco e davvero sfizioso.

 

Iscriviti alla Newsletter