Sei in: Home Ricette dal mondo Francese Escargot

Tag utili:

Escargot

Escargot

Difficoltà: difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti

Ingredienti

48 grosse lumache spurgate 250 g di burro 1 ciuffo di prezzemolo 3 spicchi d’aglio Rosmarino q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.
Le escargot sono un piatto molto raffinato tipico della tradizione culinaria francese, celebri in tutto il mondo, molto amate dagli chef internazionali anche se di difficile e lunga preparazione.
Esistono diversi metodi per preparare le escargot, ma quello detto “alla parigina” è forse il più diffuso.


Preparazione:
Immergete le lumache in abbondante acqua bollente e fatele lessare per circa 3 ore, eliminando la schiuma che si verrà a formare.
Scolate le lumache, estraetele dai gusci che terrete da parte dopo averli ben lavati e mondate le prime dalle impurità rimaste. Scaldate ora in una padella l’olio, uno spicchio d’aglio ed il rosmarino e, quando gli ingredienti iniziano a soffriggere, aggiungete le lumache pulite lasciando rosolare su fiamma dolce per 5 minuti.
Lasciate raffreddare e, nel mentre, realizzate un trito di aglio e prezzemolo cui aggiungerete il pepe, il sale ed il burro fuso; lavorate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
Inserite ogni lumaca all’interno del guscio e farcitelo, chiudendo così l’apertura di questo, con il composto appena preparato.
Riporre le escargot su di una teglia ed infornare a 180°C per circa 10 minuti e servire subito.

Accorgimenti:
Per evitare che i gusci delle lumache si spostino nella teglia potete realizzare dei piccoli anelli di carta di alluminio sui quali poggiarli.

Idee e varianti:
Chi non gradisce l’aglio può sostituirlo con dello scalogno tritato.