Sei in: Home Ricette regionali Emilia Romagna Lasagne al ragù

Tag utili:

Lasagne al ragù

Lasagne al ragù

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 150 minuti

Ingredienti

400 g di lasagne all’uovo 100 g di scamorza 200 g di macinato di manzo 100 g di polpa di pomodoro 1 carota 1 cipolla 1 sedano Parmigiano reggiano q.b. 1 confezione di besciamella Vino q.b. Burro q.b. 1 spicchio d’aglio Olio extravergine d’oliva q.b. Sale q.b.
Le lasagne sono un vero e proprio classico della tradizione gastronomica emiliana. Un primo elaborato e gustoso che farà la gioia di grandi e piccini. Potete abbinare questo ricco piatto ad un bicchiere di vino rosso.

Preparazione:
Preparate il ragù scaldando l’olio in una grande padella. Versate il macinato e fatelo rosolare. Bagnate con del vino e fate evaporare. In un tegame fate sciogliere una noce di burro e preparate il soffritto con la cipolla, la carota e il sedano finemente sminuzzati. Cuocete il soffritto per circa 10 minuti. Aggiungete l'aglio e, dopo poco, il macinato. Salate e unite la polpa di pomodoro con l’aggiunta di circa 4 bicchieri d’acqua. Mescolate bene e portate a ebollizione. Abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere per circa due ore.

A questo punto preparate la lasagna. In una pentola con acqua bollente salata immergete alcune sfoglie di pasta e, dopo averle fatte cuocere per dieci minuti, scolatele una alla volta. Sul fondo di una pirofila stendete un po’ di besciamella mista a un po’ di ragù. Adagiate un primo strato di pasta. Continuate con un altro strato mischiando la besciamella al ragù. Condite con un po’ di parmigiano e pezzetti di scamorza a dadini. Adagiate un nuovo strato di pasta. Proseguite alternando gli alimenti in questo modo, terminando con uno strato di ragù e besciamella. Cuocete in forno a 200°C per circa 15 minuti. Servite le lasagne calde.

Accorgimenti:
L’acqua da aggiungere al ragù deve essere il doppio del volume della passata di pomodoro.

Idee e varianti:
Potete aggiungere alla farcitura due uova sode sbriciolate.