Sei in: Home Ricette regionali Lazio Maltagliati ai carciofi

Tag utili:

Maltagliati ai carciofi

Maltagliati ai carciofi

Difficoltà: difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

Ingredienti

400 g di maltagliati 4 carciofi Acciughe sott’olio q.b. 2 cucchiai di capperi 100 g di parmigiano Brodo q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Aglio q.b. Sale q.b. Prezzemolo q.b.
Questo piatto si contraddistingue per l’unione di sapori molto diversi tra loro. Il gusto deciso del carciofo viene abbinato a quello più forte delle acciughe e dei capperi. Il risultato è un primo piatto ricco e invitante, da gustare con un buon vino.

Preparazione:
Mondate i carciofi, tagliateli a metà e fateli a piccole fette. In una padella preparate un soffritto a base di aglio, olio e prezzemolo. Unite i carciofi e fate cuocere per 10 minuti. Sfumate con qualche mestolo di brodo. Fate cuocere i maltagliati in acqua bollente salata. Aggiungete al condimento, a base di carciofi, le acciughe e i capperi. Scolate la pasta e mantecatela con la salsa appena preparata. Spolverizzata di parmigiano e servite.

Accorgimenti:
Per questa ricetta, preferite la pasta fresca a quella confezionata. Potete sostituite il brodo con l’acqua di cottura della pasta.

Idee e varianti:
Come alternativa potete aggiungere ai carciofi dei gamberetti freschi.