Sei in: Home Ricette tradizionali Antipasti Rotolo di tonno

Tag utili:

Rotolo di tonno

Rotolo di tonno

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note Aggiuntive: + 3 ore di riposo in frigorifero

Ingredienti

300 g di tonno sott’olio 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g di pangrattato 2 uova Pepe q.b. Sale q.b.
Il rotolo di tonno è un delizioso antipasto, fresco e piacevole da assaporare in abbinamento al pane e ai grissini. Servitelo accompagnandolo alle olive verdi, ai pomodori secchi oppure con la maionese!

Preparazione:
Fate sgocciolare per bene il tonno dall'olio in eccesso, quindi spezzettatelo finemente in una terrina.

Unite le uova, il Parmigiano, il pangrattato, un pizzico di pepe e di sale e lavorate per bene gli ingredienti al fine di amalgamarli in più possibile.

Trasferite il composto su un foglio di carta da forno e conferitegli la forma di un cilindro, quindi avvolgetelo con la carta e rivestitelo con quella di alluminio.

Fate bollire il rotolo così rivestito in una pentola colma d’acqua e proseguite la cottura per 30-40 minuti, dopodiché scolatelo e lasciatelo raffreddare. Riponete il vostro rotolo di tonno nel frigorifero per almeno 3 ore prima di servirlo in tavola.

Accorgimenti:
Quando condite l’impasto non eccedete con il sale, in quanto il tonno sott’olio è già molto saporito. Tagliate il rotolo di tonno quando ben freddo, altrimenti potrebbe sbriciolarsi.

Idee e varianti:
Guarnite il rotolo di tonno con del rosmarino tritato e accompagnatelo con la maionese e la panna acida, sarà davvero sfizioso! Per un impasto più delicato e leggero, aggiungete una o due patate lesse!