Sei in: Home Ricette tradizionali Dolci Cornetti alla nutella

Tag utili:

Cornetti alla nutella

Cornetti alla nutella

Difficoltà: difficoltà 1
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: Dosi per 6 cornetti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia 6 cucchiai abbondanti di Nutella 1 tuorlo d’uovo Zucchero a velo q.b.
Davvero golosi, i cornetti alla nutella sono un ottimo dolce per allietare il palato di grandi e piccini in ogni momento della giornata. Provate a realizzare questa semplice e gustosa ricetta!

Preparazione:
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in sei triangoli di medie dimensioni. Sistemate al centro di ciascun triangolo un generoso cucchiaio di Nutella, quindi avvolgeteli su loro stessi realizzando la caratteristica forma del cornetto. Inclinate a mezzaluna i cornetti e chiudete per bene le loro estremità in modo tale da impedire la fuoriuscita del ripieno. Sbattete il tuorlo d’uovo in una ciotola e, avvalendovi di un pennellino, cospargete la superficie dei cornetti con la crema del tuorlo.

Ricoprite con la carta da forno una pirofila e adagiatevi i cornetti, distanziandoli gli uni dagli altri. Lasciateli cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti, dopodiché sfornateli e lasciateli intiepidire. I vostri cornetti alla nutella saranno quindi pronti per essere gustati, ma prima cospargeteli con una spolverizzata di zucchero a velo!

Accorgimenti:
Con un rotolo di pasta sfoglia realizzerete 6 cornetti di medie dimensioni. Ricordate di non farcire troppo i vostri dolci, altrimenti il ripieno rischierà di uscire durante la cottura.

Idee e varianti:
Rendete ancora più sfiziosi i vostri cornetti alla nutella cospargendone la superficie con un cucchiaino di Nutella. Potete sostituire la Nutella con il cioccolato fondente o al latte.