Sei in: Home Ricette tradizionali Dolci Pan brioche alla nutella

Tag utili:

Pan brioche alla nutella

Pan brioche alla nutella

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + i tempi di lievitazione

Ingredienti

500 g di farina manitoba 180 ml di latte 60 g di burro 3 cucchiai di zucchero 2 uova 1 cubetto di lievito di birra 30 g di gocce di cioccolato fondente Nutella q.b.
Il pan brioche alla nutella è un dolce soffice ripieno di goloso cioccolato. In questa ricetta l’abbiamo suddiviso in bocconcini, ottimi per la colazione.

Preparazione:
Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde e scaldate il latte in un pentolino, spegnendo il fuoco non appena tiepido.

Setacciate la farina e disponetela a fontana su una spianatoia, mettendo al centro le uova e lo zucchero. Lavorate questi ultimi con la forchetta, cercando di mantenervi nei bordi della fontana, e una volta amalgamati unite anche il burro fuso e il latte tiepido, in cui avrete sciolto il lievito.

Impastate con le mani fino a che il tutto non si sarà amalgamato in un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per almeno un’ora.

Terminato il tempo indicato, dividete il panetto in 8 parti, formando dei salsicciotti. Stendete ognuno dei salsicciotti fino a ottenere una lunga striscia di pasta e spalmate la nutella solo nella parte centrale, lasciando qualche centimetro dai bordi.

Arrotolate su loro stesse le strisce di pasta per formare le girelle, lasciando il ripieno di nutella verso l’interno, e ripetete l’operazione con il resto dell’impasto.
Foderate una leccarda con carta forno e disponeteci le girelle, che lascerete lievitare per un’altra mezz’ora.

Infornate a 180°C con forno già caldo e lasciate cuocere il pan brioche per 15-20 minuti, o finché la superficie non sarà leggermente dorata.

Guarnite subito con le gocce di cioccolato e lasciate raffreddare prima di servire.

Accorgimenti:
Cercate di disporre le girelle di pan brioche a qualche centimetro di distanza l’una dall’altra, suddividendole se necessario tra due diverse teglie. In questo modo ognuna di esse avrà lo spazio per lievitare e non rischierà di attaccarsi alle altre.

Idee e varianti:
Per realizzare una ciambella di pan brioche, ottima come dessert o tagliata a fette per la merenda, dividete l’impasto in tre parti e procedete come da ricetta. Invece di realizzare delle girelle intrecciate i tre salsicciotti di pasta ripiena fra loro fino a ottenere una lunga treccia, che farete lievitare per un’altra mezz’ora.
Ungete uno stampo per ciambella con un po’ d’olio e disponete la treccia su di esso, infornando a 180°C per 20-25 minuti.
Con la ricerca per ingrediente risparmi tempo.
Puoi trovare tantissime ricette a partire da un ingrediente specifico.
Ogni mese una nuova ricetta per te
direttamente nella tua Mailbox!
Confermo di aver preso visione dell'informativa della privacy
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali