Sei in: Home Ricette tradizionali Secondi Bocconcini di pollo al limone

Tag utili:

Bocconcini di pollo al limone

Bocconcini di pollo al limone

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora per la marinatura della carne nel frigorifero

Ingredienti

400 g di petto di pollo 3 limoni 250 ml di vino bianco secco (1 bicchiere) 1 spicchio d'aglio Pangrattato q.b. Origano essiccato q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale q.b. Pepe q.b.
Un secondo piatto semplice ma saporito, gradito dai bambini soprattutto se accompagnato dalle amatissime patatine fritte: ecco a voi i bocconcini di pollo al limone!

Preparazione:
Tagliate il petto di pollo in bocconcini, ponetelo in una ciotola e ricopritelo con un’emulsione realizzata con 2 cucchiai d’olio e il succo di 2 limoni, lasciandolo poi marinare nel frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo, sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio.
Scolate i bocconcini di pollo dalla marinatura, passateli nel pangrattato e fateli rosolare in pentola, girandoli in tutti i loro lati.

Dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco e condite con sale, pepe e origano essiccato. I vostri bocconcini di pollo al limone sono pronti! Serviti su un piatto di lattuga e accompagnati dal limone, saranno un secondo piatto perfetto!

Accorgimenti:
Se avete poco tempo a disposizione, potete far marinare la carne nel frigorifero anche per un arco di tempo minore. Tuttavia, più lascerete macerare il pollo nell’emulsione preparata, maggiore sarà il suo aroma al limone.

Idee e varianti:
Se preferite, potete preparare i bocconcini di pollo al limone anche senza impanarli, ma realizzando un sughetto di cottura leggermente addensato, unendo a tal fine un cucchiaio di farina.
Accompagnate la portata con le patatine fritte o cotte al forno oppure con un contorno di verdure fresche: sarà deliziosa!
Con la ricerca per ingrediente risparmi tempo.
Puoi trovare tantissime ricette a partire da un ingrediente specifico.
Ogni mese una nuova ricetta per te
direttamente nella tua Mailbox!
Confermo di aver preso visione dell'informativa della privacy
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali