Sei in: Home Ricette tradizionali Secondi Trote al forno

Tag utili:

Trote al forno

Trote al forno

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti

Ingredienti

4 trote fresche Olio extravergine d’oliva q.b. Vino bianco 2 spicchi di aglio 8 cucchiai di pane grattugiato Prezzemolo
E’ un piatto molto veloce da preparare, seguendo la tradizione della cucina toscana, poiché non vanno tolte squame, testa e pinne.
Si deve solo effettuare un taglio alla pancia per togliere le interiora e la pelle andrà via a fine cottura con gran facilità.


Preparazione:
Per prima cosa pulire le trote togliendone le interiora. A parte prepariamo con prezzemolo e aglio, aggiunto al pan grattato e olio evo, per amalgamare, un trito che servirà per riempire la pancia delle nostre trote. Fatto ciò adagiamo i nostri pesci in una teglia preoccupandoci di cospargerla di olio e la chiudiamo con carta stagnola prima di metterla in forno a 180-190°. Passata un’ora giriamo la trota e la cospargiamo di vino bianco dopo aver accuratamente tolto la carta stagnola e la lasciamo in forno per altri venti minuti.

Accorgimenti:
Per sapere quando il nostro pesce è cotto senza rovinare le carni, possiamo prendere con delicatezza la pinna dorsale e tirarla. Se essa viene via con facilità vorrà dire che è giunta a cottura altrimenti lasciarla in forno.

Idee e varianti:
il pesce può essere associato durante la cottura a verdure o anche a patate tagliate a rondelle molto sottili (chips) condite con sale e rosmarino.
Con la ricerca per ingrediente risparmi tempo.
Puoi trovare tantissime ricette a partire da un ingrediente specifico.
Ogni mese una nuova ricetta per te
direttamente nella tua Mailbox!
Confermo di aver preso visione dell'informativa della privacy
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali