Americana
I muffin alla banana sono soffici dolcetti della tradizione anglosassone, ottimi per una colazione golosa o per la merenda dei bambini. Prepararli è molto semplice e il risultato non vi deluderà!
Preparazione:
Tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente.
Setacciate la farina insieme al lievito, alla cannella, al sale e al bicarbonato e mettete il tutto in una terrina capiente, dando la classica forma a fontana.
A parte sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete l’essenza di vaniglia e mescolate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versatelo al centro della fontana di farina, aggiungete il burro ammorbidito e la banana tagliata a tocchetti.
Impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
Procuratevi dei pirottini di alluminio o uno stampo per muffin. Nel secondo caso rivestite ogni recipiente con carta forno o pirottini di carta. Versate qualche cucchiaio di composto in ogni stampino, avendo cura di riempirlo per circa 2/3.
Accendete il forno a 180°C e mentre attendete che raggiunga la giusta temperatura tritate grossolanamente le noci. Ponete una manciata di noci tritate su ogni muffin e infornate il tutto per circa 20 minuti.
Quando i muffin si saranno gonfiati e leggermente dorati in superficie, sfornateli e lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di servire.
Accorgimenti:
Fate attenzione alla fase di cottura nel forno, poiché i tempi possono variare rispetto a quelli indicati. Per essere sicuri che anche il centro dei muffin sia cotto fate la prova stecchino: quando risulterà asciutto estraendolo dall’impasto, i muffin saranno pronti per essere sfornati.
Idee e varianti:
Per dei muffin ancora più golosi aggiungete delle gocce di cioccolato fondente all’impasto.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
I muffin alla banana sono soffici dolcetti della tradizione anglosassone, ottimi per una colazione golosa o per la merenda dei bambini.
Ingredienti:
- 125 g di farina 00
- 110 g di zucchero
- 60 g di burro
- 50 g di gherigli di noce
- 5 g di lievito in polvere per dolci
- 1 banana
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di bicarbonato
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.