Inglese
La Christmas mincepie è una ricetta che racchiude tutti i sapori della stagione fredda, poiché si prepara con una composta lasciata riposare per un mese. Tipica della tradizione anglosassone, è ottima per concludere il pranzo di Natale, ma anche per riscaldare una fredda giornata d'inverno.
Preparazione:
Sbucciate le mele, tagliatele a metà e privatele di torsolo e semi, quindi tagliatele a pezzetti. Trasferitele in una terrina capiente e aggiungetevi le scorze di arancia e limone grattugiata, le scorzette candite, i frutti di bosco puliti, le uvette e il burro tagliato a tocchetti.
Sciogliete nel brandy lo zucchero e le spezie, quindi irrorate la frutta con il composto, mescolate e lasciate riposare per una notte.
Per realizzare le crostate dividete la pasta frolla in 12 porzioni. Separate ogni porzione in due parti e stendetele in modo da ottenere due dischi, uno leggermente più largo dell'altro.
Ungete 12 stampi per muffin con un po' d'olio d'oliva e utilizzate il disco più largo per foderare il fondo e i bordi.
Accendete il forno a 180°C e, mentre attendete che raggiunga la temperatura, farcite ogni porzione con uno o due cucchiai del composto di frutta. Richiudete i dolcetti con il secondo disco di frolla sigillando i bordi con le dita e infornate per circa 15 minuti.
Una volta pronte, lasciate raffreddare le crostatine e spolverate con dello zucchero a velo prima di servire.
Accorgimenti:
I tempi di cottura dipendono dal tipo di forno e dallo spessore della vostra sfoglia. Prima di sfornare i dolcetti, attendete che la superficie abbia raggiunto una leggera doratura.
Se decidete di preparare il composto in anticipo, chiamato mincemeat, come vuole la tradizione inglese, mescolate il contenuto della terrina dopo averlo fatto riposare per una notte e travasatelo in un barattolo di vetro pulito e asciutto. Sigillate con un coperchio e lasciate riposare per un mese. In questo modo, le vostre christmas mince pies verranno ancora più buone.
Idee e varianti:
Se preferite, potete realizzare un'unica crostata, dividendo l'impasto in due parti in modo da ottenere due dischi. Farcite con il composto di frutta e procedete secondo ricetta.
Difficoltà: Dosi: per 12 torte
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + i tempi di riposo
La Christmas mincepie è una ricetta che racchiude tutti i sapori della stagione fredda, poiché si prepara con una composta lasciata riposare per un mese.
Ingredienti:
- 400 g di pasta frolla
- 300 g di uvetta
- 300 g di mele Granny Smith
- 250 g di frutti di bosco misti
- 250 g di zucchero di canna
- 1 bicchiere di brandy
- 125 g di burro
- 65 g di scorzette candite a piacere
- 1/2 limone non trattato
- 1/2 arancia non trattata
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- Zucchero a velo q.b.
- Olio d'oliva q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.