Il colcannon è un ghiotto sformato a base di patate e cavolo, tipico della cucina irlandese. Il suo nome deriva dal gaelico e sta a indicare proprio il tipo di cavolo usato per questo piatto, talmente famoso nel paese dei trifogli da avere una canzone ad esso dedicata!
Preparazione: Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e fatele lessare in acqua bollente salata per 15-20 minuti. Lavate il cavolo, mondatelo e tagliatelo a listarelle, fate quindi lessare anch’esso in un’altra pentola d’acqua salata per 7-8 minuti e scolatelo bene.
Una volta cotte le patate, fatele raffreddare e schiacciatele con uno schiacciapatate. Tritate la cipolla e fatela rosolare in un tegame in cui avrete fatto fondere il burro. Unitevi le patate e il cavolo, aggiungete il latte, il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e tenete sul fuoco per 3-4 minuti in modo che si asciughi.
Impiattate il colcannon e servitelo ben caldo.
Accorgimenti: Private il cavolo delle foglie esterne appassite e delle coste più dure, in modo che possa cuocere più facilmente e risultare più digeribile.
Idee e varianti: Dopo aver aggiunto il latte, al posto di lasciare sul fuoco qualche minuto, potete trasferire il tutto in una teglia imburrata e tenere in forno a 180°C per una decina di minuti.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:40 minuti
Il colcannon è un ghiotto sformato a base di patate e cavolo, tipico della tradizione contadina irlandese. Un piatto “povero” davvero ricco di sapore!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.