Irlandese
La fish pie è un delizioso piatto di tradizione irlandese: un pasticcio di pesce, verdure e aromi insaporito da una delicata salsina. Il tutto avvolto sotto una sfiziosa crosticina di formaggio grattugiato e pangrattato. La fish pie è un piatto per tutte le stagioni e per qualunque occasione: servitela come antipasto o come secondo piatto per far bella figura a tavola!
Preparazione:
Pelate le patate, tagliatele in tocchetti e fatele bollire per circa 20 minuti in abbondante acqua salata, dopodiché scolatele, schiacciatele con una forchetta e amalgamatele con 25 grammi di burro e il Philadelphia.
Disponete i filetti dei pesci in una pentola con i bordi alti, versatevi il latte e aggiungete la foglia di alloro; fateli cuocere per circa 5 minuti, dopodiché scolateli filtrando il latte. Tenete da parte il latte e spezzettate i pesci con una forchetta.
Fate sciogliere 25 grammi di burro in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla sbucciata e tritata e, una volta, dorata, sfumate con il vino bianco, unite la farina e fate addensare per circa 1 minuto, mescolando.
A questo punto versate gradualmente in padella il latte filtrato, mescolando fino a quando non avrete ottenuto un composto semi denso, dopodiché salate, pepate e aggiungete a piacere il prezzemolo tritato e l’aneto. Abbassate il fuoco e fate cuocere per un paio di minuti.
A cottura terminata mescolate insieme il composto di patate e pesce, dopodiché versate la salsina cotta in padella, aggiungete i piselli, condite con un pizzico di pepe e amalgamate il tutto.
Ungete con il burro rimasto una pirofila in ceramica e versatevi il composto preparato, livellandolo con il dorso di un cucchiaio; cospargete la superficie della vostra preparazione con il un’eguale quantità di parmigiano grattugiato e pangrattato.
Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti fino a doratura della superficie. La vostra fish pie è pronta! Lasciatela intiepidire prima di gustarla.
Accorgimenti:
Si consiglia di realizzare la fish pie impiegando il pesce fresco; il pesce surgelato altera decisamente il sapore della preparazione.
Se siete intolleranti al latte, nessun problema: utilizzate quello di soia per un piatto comunque molto gustoso.
Idee e varianti:
La ricetta della fish pie può essere soggetta a numerose varianti, che concernono soprattutto l’impiego della varietà del pesce, delle verdure e degli aromi. Impiegate i pesci che più gradite, l’importante è che siano morbidi. Anche quelli affumicati andranno bene. In alternativa ai piselli provate a impiegare i porri; mentre per quanto concerne gli aromi, l’erba cipollina è un’ottima alternativa!
Difficoltà: Dosi: per 1 teglia
Tempo: 80 minuti
Note Aggiuntive: dosi per una teglia del diametro di 24 cm
La fish pie è un delizioso piatto di tradizione irlandese: un pasticcio di pesce, verdure e aromi insaporito da una delicata salsina.
Ingredienti:
- 300 g di tranci di salmone
- 300 g di filetto di merluzzo
- 200 g di filetto di nasello
- 150 ml di vino bianco secco
- 900 ml di latte
- 800 g di patate
- 70 g di farina
- 1 cipolla
- 60 g di piselli in scatola
- 70 g di burro
- 3 cucchiai di Philadelphia
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- Pangrattato q.b.
- 1 foglia di alloro
- Prezzemolo tritato q.b.
- Aneto q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.