Thailandese
Insalata di carne alla thailandese
L’insalata di carne alla thailandese è un piatto freddo sfizioso e saporito che piacerà moltissimo ai patiti della cucina orientale, ma stuzzicherà anche il palato di chi non è attratto dal cibo etnico.
Preparazione:
Fate cuocere al sangue il filetto, ponendolo su una piastra bollente. Una volta raffreddatosi, tagliatelo a striscioline larghe circa 1 cm.
Lavate il cetriolo e tagliatelo a metà e poi affettate ciascuna metà a rondelle. Lavate bene anche la lattuga e tagliatene le foglie in più parti, in modo che ciascuna foglia non sia più larga di 4-5 cm. Lavate e tagliate anche i cipollotti a fette piuttosto sottili.
Spremete il succo di lime e tritate il coriandolo e la menta. Preparate quindi la salsina di condimento unendo in una ciotolina l’olio, il succo di lime, il coriandolo, la menta, la salsa di pesce, il peperoncino e un pizzico di sale. Mescolate bene.
In un’insalatiera mettete la carne, la lattuga, il cetriolo, i cipollotti e versate la salsina appena preparata. Mescolate bene, cospargete con una manciata di semi di sesamo e servite.
Accorgimenti:
La salsa di pesce è un condimento tipico della cucina orientale, ormai reperibile in molti supermercati. Siccome alcuni tipi di salsa di pesce sono molto salati, prima di aggiungere il sale assaggiate la salsa di pesce che avete acquistato onde evitare di rendere la vostra insalata troppo sapida.
Idee e varianti:
Al filetto di manzo tagliato a straccetti potete sostituire della carne tritata, sempre fatta cuocere al sangue. L’importante è che sia molto magra e freschissima.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
L’insalata di carne alla thailandese è un piatto freddo, molto sfizioso e saporito, che piacerà anche a chi non è un patito della cucina orientale.
Ingredienti:
- 600 g di filetto di manzo
- 1 cespo di lattuga
- 1 cetriolo
- 2 cipollotti
- 1 mazzetto di coriandolo
- 1 mazzetto di menta
- 1 lime
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 80 ml di salsa di pesce
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- Semi di sesamo q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.