Emilia Romagna
Torta tenerina al cioccolato
Soffice e squisita, la torta tenerina al cioccolato è un dolce emiliano dalla preparazione semplice ma dal gusto delizioso, amato soprattutto dai più piccoli.
Preparazione:
Spezzettate in modo grossolano con un coltello il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in una casseruola sul fornello. Tagliate a tocchetti il burro e aggiungetelo poco alla volta all'interno della casseruola, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando il burro si sarà completamente sciolto, spegnete il fornello e lasciate intiepidire il composto di cioccolato.
Nel frattempo rompete le uova e dividete in due terrine diverse i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con metà dello zucchero avvalendovi di uno sbattitore elettrico al fine di ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate il composto di cioccolato nella terrina con l’amalgama di tuorli e zucchero e mescolate il tutto. Unite anche il latte tiepido e la farina, lavorando per bene tutti gli ingredienti al fine di ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Montate gli albumi con un pizzico di sale e l’altra metà dello zucchero al fine di ottenere un’emulsione biancastra, dopodiché incorporatela al composto di cioccolato, amalgamando bene il tutto con un cucchiaio di legno e compiendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la crema.
Rivestite una tortiera con la carta da forno e adagiate al suo interno, livellandolo, il composto realizzato, quindi inseritelo in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. A cottura completata, fate intiepidire la preparazione, dopodiché trasferite la vostra torta tenerina al cioccolato ormai pronta su un bel piatto da portata!
Accorgimenti:
Controllate la cottura della vostra torta inserendo dopo 30 minuti uno stuzzicadenti nell'impasto: se lo estrarrete asciutto, il dolce sarà pronto! Con le dosi indicate nella ricetta realizzerete una torta tenerina al cioccolato per circa 8 persone.
Idee e varianti:
Se gradite, potete arricchire la torta tenerina aggiungendo nell'impasto anche delle gocce di cioccolato fondente.
Difficoltà: 
Tempo: 50 minuti
Note Aggiuntive: Dosi per una tortiera del diametro di circa 24 centimetri
Soffice e squisita, la torta tenerina al cioccolato è un dolce emiliano dalla preparazione semplice ma dal gusto delizioso, molto amato dai bambini.
Ingredienti:
- 200 g di cioccolato fondente
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro
- 60 g di farina
- 3 cucchiai di latte
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.