Puglia
I peperoni in agrodolce sono una deliziosa specialità pugliese, solitamente servita come antipasto o come contorno. Ottimi da gustare in accompagnamento ai secondi a base di carne bianca o semplicemente accompagnati dalle fettine di pane abbrustolito, i peperoni in agrodolce sono piuttosto semplici da preparare: di seguito la ricetta!
Preparazione:
Lavate sotto l’acqua corrente i peperoni, quindi asciugateli, rimuovete il picciolo, i semi e i filamenti interni, dopodiché tagliateli a listarelle.
Aggiungete i peperoni nel tegame antiaderente dove nel frattempo avrete fatto soffriggere l’olio evo con l’aglio sbucciato e lasciateli in cottura a fiamma moderata fino a farli intenerire. Controllate la cottura dei peperoni girandoli spesso al fine di farli cuocere in tutti i loro lati e irrorandoli con un bicchiere di acqua calda se necessario.
Fate sciogliere 1 cucchiaio scarso di zucchero in mezzo bicchiere di aceto, dopodiché versatelo nei peperoni e lasciatelo evaporare, quindi spegnete il fuoco.
Al termine della cottura i vostri peperoni in agrodolce saranno ben teneri! Gustateli tiepidi o freddi secondo i vostri gusti: saranno deliziosi!
Accorgimenti:
Se al termine della cottura i peperoni sono ancora duri, aggiungete un altro bicchiere di acqua calda e fateli cuocere fino a quando non si saranno inteneriti al punto giusto.
Idee e varianti:
I peperoni in agrodolce sono attimi conditi con il prezzemolo tritato e accompagnati alle acciughe al verde.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
I peperoni in agrodolce sono una deliziosa specialità pugliese, solitamente servita come antipasto o come contorno.
Ingredienti:
- 1 kg di peperoni
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio scarso di zucchero
- ½ bicchiere di aceto di vino bianco
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.