Sardegna
I malloreddus sono un formato di pasta tipico della tradizione sarda. Qui sono preparati molto semplicemente con del pecorino e dello zafferano: provate la ricetta proposta e rimarrete soddisfatti!
Preparazione:
Per prima cosa portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e, quando bollirà, versatevi i malloreddus cuocendoli per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo grattugiate il pecorino e mettetelo in una ciotola; mettete sul fuoco una pentola grande abbastanza da contenere la ciotola con il pecorino e versatevi dentro dell'acqua fino a metà della capienza. Quando l'acqua sarà calda, abbassate la fiamma al minimo e mettete la ciotola con il formaggio dentro la pentola, facendo sciogliere il pecorino a bagnomaria e mescolando con una frusta a mano.
Quando il pecorino sarà sciolto, stemperate lo zafferano con pochissima acqua calda, unitelo al formaggio e mescolate bene.
Non appena la pasta sarà cotta, scolatela e versatela in un’insalatiera, poi conditela con la crema di pecorino aromatizzata, amalgamate bene e servitela ben calda.
Accorgimenti:
Se il pecorino rimane troppo denso mentre lo sciogliete, potete aggiungere poco latte tiepido che aiuterà a renderlo più cremoso.
Idee e varianti:
Per un piatto ancora più goloso, potete utilizzare della panna fresca da scaldare leggermente; aggiungetevi il pecorino grattugiato e mescolate fino allo scioglimento: il risultato sarà ancora più cremoso e goloso!
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
I malloreddus sono un formato di pasta tipico della tradizione sarda. Qui sono preparati molto semplicemente con del pecorino e dello zafferano. Provateli.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.