Sardegna
Gli spaghetti all'aragosta sono un piatto della tradizione sarda di mare. Un piatto unico che unisce la semplicità degli spaghetti alla raffinatezza dell'aragosta: portando in tavola un piatto fumante di questa pasta, il successo è assicurato!
Preparazione:
Prendete una pentola piena di acqua e mettetela sul fuoco; quando l'acqua bolle, immergetevi l'aragosta, intera e viva, e fatela sobbollire per non più di 10 minuti. Scolatela e lasciatela raffreddare.
Prendete l'aglio e un pezzetto di peperoncino e tritate il tutto. Fate scaldare l'olio in una padella e, quando sarà caldo, fate dorare il soffritto appena tritato.
Unite i pomodori pelati e il sale e fate cuocere a fuoco lento, per circa 10-15 minuti, fino a quando il sugo avrà raggiunto una certa consistenza e perso buona parte dell'acqua dei pomodori.
Nel frattempo tagliate l'aragosta a pezzi, spolpandone la coda ma conservandone anche qualche pezzetto in guscio. Unite i pezzi di aragosta e la polpa al sugo e fate cuocere lentamente per altri 2 minuti.
Fate bollire l'acqua per gli spaghetti, salatela e versate gli spaghetti; quando saranno cotti al dente, scolateli.
Versate gli spaghetti nella padella dove avete preparato il sugo, mescolate il tutto e fate saltare pochi minuti.
Mettete gli spaghetti nei piatti e spolverate con un pizzico di prezzemolo.
Servite caldo.
Accorgimenti:
L'aragosta non va cotta troppo, altrimenti perderà sapore e risulterà dura e gommosa: perché mantenga la giusta consistenza, non superate gli 8-10 minuti di cottura, a fiamma bassissima e con il coperchio. Lasciate come indicato qualche pezzo di polpa nel guscio, conferirà più sapore alla pasta.
Idee e varianti:
Potete aggiungere dei pomodorini freschi per decorare il piatto quando lo servirete.
Potete sostituire l'aragosta fresca con quella surgelata, se non avete la possibilità di trovarla.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Gli spaghetti all'aragosta uniscono il sapore e la raffinatezza del crostaceo con la semplicità della pasta. Direttamente dalle tavole sarde, una ricetta di classe.
Ingredienti:
- 400 g di spaghetti
- 1 aragosta
- 1 spicchio di aglio
- 1 scatola di pomodori pelati
- 1 pezzo di peperoncino da tritare
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.