Antipasti
Il carpaccio al limone è un piatto fresco, molto adatto alla stagione estiva. Facile e veloce da preparare, non richiede cottura e si serve con Grana in scaglie e rucola. Il nome del piatto è nato all'Harry's Bar di Venezia nel 1950, ideato dal fondatore del locale per soddisfare le necessità della contessa Amalia Nani Mocenigo che non poteva mangiare carne cotta, e trae origine dal nome del pittore Vittore Carpaccio, in quanto il colore vivo della carne cruda ricordava quello di alcune sue opere.
Preparazione:
Disponete le fettine di carne su un piatto da portata, senza sovrapporle.
In una ciotola preparate una citronette con il succo di limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il sale. Emulsionate bene con una forchetta.
Versate la citronette sulla carne, guarnite con rucola, scaglie di Grana padano e servite.
Accorgimenti:
La citronette va messa sulla carne appena prima di servire, altrimenti la cuocerà. La carne, possibilmente di taglio magro e soprattutto freschissima e non decongelata, andrà tagliata finissima.
Idee e varianti:
Se preferite, invece di rucola e Grana, potete guarnire con funghi champignon freschi tagliati a fettine sottili. Oppure, per servire il carpaccio in maniera davvero insolita, accompagnatelo con dei fichi ben maturi e una spolverata di pepe nero macinato: è un accostamento originale ma di sicuro gradimento.
Potete anche aggiungere olive o pinoli, mandorle, noci.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Il carpaccio al limone è un piatto fresco, molto adatto alla stagione estiva. Facile e veloce da preparare, non richiede cottura e si serve con formaggio Grana e rucola.
Ingredienti:
- 350 g di fettine di vitello
- 1 limone
- 50 g di rucola
- 100 g di Grana padano a scaglie
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.