Il carpaccio è un piatto da servire come antipasto, molto leggero ma altrettanto gustoso. Qui proponiamo la variante alla pizzaiola, che prevede un accompagnamento di pomodori e mozzarella. Un trionfo di freschezza!
Preparazione: Disponete le fette di vitello sceltissimo su un piatto da portata oppure in porzioni singole per ogni commensale; lavate e asciugate l’insalata e distribuitela al centro del piatto sulle fette di vitello.
Lavate accuratamente i pomodori e asciugateli, poi tagliateli a fettine sottili e ponetele sopra l’insalata. Tagliate anche la mozzarella a fettine sottili, con una forchetta fatele perdere un po’ d’acqua e mettete anche queste sopra le fette di pomodoro.
Ora condite il piatto: un pizzico di sale e 1 di pepe, poi ultimate con un filo di olio extravergine d’oliva e il succo di mezzo limone, precedentemente spremuto, e servite.
Accorgimenti: Per preparare questo piatto, ma in generale tutti i piatti a base di carne cruda, assicuratevi di acquistare carne di bovino sceltissima; consigliamo di recarvi dal macellaio di fiducia!
Abbiamo indicato insalata genericamente: utilizzate quella che vi piace di più, anche della valeriana o rucola andranno benissimo.
Idee e varianti: Potete condire questo piatto eliminando il limone ed utilizzando della crema di aceto balsamico.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:15 minuti
Il carpaccio è un piatto da servire come antipasto. Molto leggero ma altrettanto gustoso, qui è proposto nella variante alla pizzaiola! Provatelo.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.