Antipasti
Il carpaccio è un piatto da servire come antipasto, molto leggero ma altrettanto gustoso. Qui proponiamo la variante alla pizzaiola, che prevede un accompagnamento di pomodori e mozzarella. Un trionfo di freschezza!
Preparazione:
Disponete le fette di vitello sceltissimo su un piatto da portata oppure in porzioni singole per ogni commensale; lavate e asciugate l’insalata e distribuitela al centro del piatto sulle fette di vitello.
Lavate accuratamente i pomodori e asciugateli, poi tagliateli a fettine sottili e ponetele sopra l’insalata. Tagliate anche la mozzarella a fettine sottili, con una forchetta fatele perdere un po’ d’acqua e mettete anche queste sopra le fette di pomodoro.
Ora condite il piatto: un pizzico di sale e 1 di pepe, poi ultimate con un filo di olio extravergine d’oliva e il succo di mezzo limone, precedentemente spremuto, e servite.
Accorgimenti:
Per preparare questo piatto, ma in generale tutti i piatti a base di carne cruda, assicuratevi di acquistare carne di bovino sceltissima; consigliamo di recarvi dal macellaio di fiducia!
Abbiamo indicato insalata genericamente: utilizzate quella che vi piace di più, anche della valeriana o rucola andranno benissimo.
Idee e varianti:
Potete condire questo piatto eliminando il limone ed utilizzando della crema di aceto balsamico.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Il carpaccio è un piatto da servire come antipasto. Molto leggero ma altrettanto gustoso, qui è proposto nella variante alla pizzaiola! Provatelo.
Ingredienti:
- 500 g di fettine di vitello per carpaccio
- 250 g di mozzarella
- 2 pomodori
- 1 cespo di insalata
- ½ limone
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.