Antipasti
Cozze in crema di formaggio
Le cozze in crema di formaggio sono un antipasto di pesce sfizioso, grazie all’inusuale accostamento di questi squisiti molluschi con una deliziosa crema al formaggio.
Preparazione:
Pulite le cozze, raschiandole e privandole del bisso (la barbetta che fuoriesce dalle valve). Passatele quindi sotto abbondante acqua corrente. In una casseruola versate un filo d’olio e mettetevi a soffriggere lo spicchio d’aglio.
Quando l’aglio sarà dorato, unitevi le cozze, coprite la casseruola e lasciate sul fuoco vivace per 10 minuti circa, fino a quando le cozze si saranno aperte. Versate poi il vino bianco e fate sfumare, tenendo ancora un minuto sulla fiamma vivace.
Preparate ora la crema, mettendo il burro in un pentolino posto sul fornello a fuoco basso. Una volta fuso il burro, aggiungete la farina e mescolate con una frusta. Versate quindi a filo il latte e continuate a mescolare. Unite poi il Parmigiano e l’Emmental, che avrete precedentemente tagliato a piccoli cubetti.
Ungete ora una teglia con dell’olio e adagiatevi le cozze, eliminando le valve vuote e le cozze che non si sono aperte durante la cottura. Versate su ciascuna cozza un cucchiaino di crema di formaggio. Spolverizzate con del pangrattato e infornate a 200°C per circa 10 minuti. Nel frattempo tritate l’erba cipollina, che cospargerete sulle vostre cozze una volta estratte dal forno.
Accorgimenti:
Fate attenzione a creare una crema densa e non eccessivamente liquida, aggiungendo, se necessario, mezzo cucchiaio di farina in più.
Idee e varianti:
In alternativa all’Emmental potete usare del Roquefort, diminuendo però la quantità a 60 g, visto il gusto molto intenso di questo formaggio.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Le cozze in crema di formaggio sono un antipasto di pesce sfizioso, grazie all’accostamento di questi molluschi con una deliziosa crema al formaggio.
Ingredienti:
- 1 kg di cozze
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 100 g di Emmental
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di latte
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di farina
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 rametto di erba cipollina
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.