Antipasti
Il flan agli asparagi è un antipasto leggero ma gustoso, dove gli asparagi incontrano la delicatezza della panna e la sapidità del pecorino.
Preparazione:
Sbucciate la cipolla, privatela delle estremità e sciacquatela velocemente. Dopo averla tritata finemente, fatela imbiondire in un tegame con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Pulite gli asparagi, privandoli della parte inferiore del gambo e sciacquandoli velocemente sotto acqua corrente. Tamponateli delicatamente con un foglio di carta assorbente, pelate i gambi con un pelapatate fino a 4-5 centimetri dalle punte (i gambi sono legnosi e rischiano di rimanere duri anche dopo la cottura) e tagliate gli asparagi a pezzi, lasciando intere le punte.
Quando la cipolla sarà appassita unite anche gli asparagi e proseguite la cottura finché non si saranno ammorbiditi. Trasferite il composto così ottenuto nel mixer insieme alle uova, alla panna e al pecorino. Frullate fino a ottenere una crema omogenea, aggiustate di sale e pepe e dividete il composto in 4 pirottini unti con un po’ d’olio.
Cuocete i flan a bagnomaria, nel forno preriscaldato a 180°C. Dopo circa 30 minuti sfornate, lasciate raffreddare i tortini per qualche minuto e sformateli nei piatti.
Accorgimenti:
Se gli asparagi dovessero asciugarsi troppo durante la cottura, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua o di brodo vegetale.
Idee e varianti:
Per un antipasto ancora più goloso, guarnite i flan con della fonduta di fontina o taleggio.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Il flan agli asparagi è un antipasto leggero ma gustoso, dove gli asparagi incontrano la delicatezza della panna e la sapidità del pecorino.
Ingredienti:
- 800 g di asparagi freschi
- 150 ml di panna fresca
- 4 uova
- 30 g di pecorino grattugiato
- 1 cipolla
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.