Il flan ai funghi è un delicato sformato a base di porcini, uova e panna fresca. Leggero ed elegante, riscuoterà sicuramente successo fra i vostri ospiti! Provate a prepararlo con noi.
Preparazione: Come prima cosa pulite i porcini: con un canovaccio umido, strofinateli eliminando la terra in superficie, dopodiché staccate i gambi dalle teste e affettate il tutto. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in un tegame con un po’ d’olio extravergine d’oliva, dopodiché unite i funghi e il prezzemolo, lavato e tritato.
Proseguite la cottura per circa 15 minuti, quindi trasferite il composto nel mixer insieme alle uova, alla panna e al Parmigiano. Frullate fino a ottenere una crema omogenea, aggiustate di sale e pepe e dividete il composto in 4 pirottini unti con un po’ d’olio.
Cuocete i flan a bagnomaria, nel forno preriscaldato a 180°C. Dopo circa 25 minuti sfornate i tortini, lasciateli raffreddare per qualche minuto e sformateli nei piatti.
Accorgimenti: I funghi sono molto delicati e non vanno assolutamente sciacquati con acqua corrente. Limitatevi a tamponarli con un panno umido, eliminando i residui di terra.
Idee e varianti: Disponete i flan ai funghi nei singoli piatti e guarniteli con qualche cucchiaio di fonduta di fontina o di taleggio: un connubio perfetto.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:60 minuti
Il flan ai funghi è un delicato sformato a base di porcini, uova e panna fresca. Leggero ed elegante, avrà sicuramente successo fra i vostri ospiti.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.