La mozzarella alla caprese è una delle ricette estive più famose e apprezzate. Prepararla è semplicissimo e se avete a disposizione ingredienti freschi e di buona qualità porterete in tavola una vera squisitezza!
Preparazione: Lavate i pomodori e privateli delle estremità. Tagliateli quindi a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Scolate la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliatela allo stesso modo, avendo cura di usare un coltello ben affilato per non rovinarla.
Disponete i pomodori e la mozzarella su un piatto da portata, alternandoli e sovrapponendoli leggermente. Partite dai bordi del piatto e procedete a raggiera verso il centro.
Spolverate la caprese con dell’origano essiccato, qualche pizzico di sale e del pepe macinato al momento. Irrorate con un filo d’olio extravergine e guarnite con qualche foglia di basilico.
Accorgimenti: Conservate la mozzarella alla caprese in frigorifero fino al momento di servire.
Idee e varianti: Per una caprese più gustosa utilizzate 500 grammi di pomodori Pachino e sostituite la mozzarella vaccina con quella di bufala.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:10 minuti
La mozzarella alla caprese è una delle ricette estive più famose e apprezzate. Prepararla è semplicissimo e richiede pochissimo tempo.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.