Antipasti
Pancake salati alla zucca
I pancake salati alla zucca sono delle golose frittelline a base di uova, farina e latte, arricchite dalla dolcezza della polpa di zucca.
Preparazione:
Tagliate la polpa di zucca a cubetti, salatela leggermente, ponetela in una teglia unta d’olio e cuocetela 40 minuti a 180°C.
Nel frattempo preparate la pastella dei pancake: scaldate il latte in un pentolino e, non appena tiepido, spegnete il fuoco. Scioglietevi quindi il burro e il lievito di birra mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.
Trasferite il composto in una terrina, aggiungete anche le uova, 1 cucchiaino abbondante di sale, uno di noce moscata e la farina setacciata. Lavorate il tutto fino a ottenere una crema omogenea e priva di grumi, poi ponetela a riposare in frigorifero per 15 minuti circa.
Una volta che la zucca sarà pronta, fatela leggermente raffreddare, dopodiché schiacciatela con la forchetta grossolanamente e unitela alla pastella preparata in precedenza. Amalgamate gli ingredienti e procedete con la cottura.
Ungete con qualche goccia d’olio extravergine un apposito padellino per pancake e, una volta caldo, versate al centro 1 cucchiaio di impasto. Inclinate leggermente il padellino in modo che il composto si distribuisca e lasciate sul fuoco fino a che i bordi non cominceranno a staccarsi. A questo punto rigirate la frittella e fate dorare anche l’altro lato. Preparate tutti i pancake e poneteli man mano in un piatto coprendoli con un canovaccio pulito.
Servite i pancake ben caldi.
Accorgimenti:
Il padellino per pancake non è altro che una padella da circa 10-12 centimetri di diametro, generalmente utilizzata anche per la preparazione delle crepes. Se non lo possedete, utilizzate una padella antiaderente classica.
Idee e varianti:
Per dei pancake alla zucca in versione dolce sostituite 1 cucchiaino di sale con 1 pizzico dello stesso e aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Sostituite poi il lievito di birra con un cucchiaino di lievito per dolci e aromatizzate con un pizzico di cannella a piacere.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
I pancake salati alla zucca sono delle golose frittelline a base di uova, farina e latte, arricchite dalla dolcezza della polpa di zucca.
Ingredienti:
- 200 g di polpa di zucca
- 150 g di farina di grano tenero 00
- 150 ml di latte
- 2 uova
- 50 g di burro
- 5 g di lievito di birra
- 1 pizzico di noce moscata
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- 1 cucchiaino di sale
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.