Un antipasto speciale e accattivante, che stupirà i vostri commensali: le rondelline al tonno! Prepararle non è difficile, basta seguire la nostra ricetta!
Preparazione: Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi con un pizzico di sale al fine di ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungete la farina setacciata e incorporate gli albumi montati a neve, sempre con un pizzico di sale.
Versate il composto ottenuto in un tegame rettangolare e basso rivestito con carta d’alluminio e imburrato in modo uniforme e fatelo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti.
Terminata la cottura sfornate la preparazione doratasi in superficie, stendetela su un foglio di carta da forno e lasciatela riposare per 5 minuti circa, dopodiché rimuovete delicatamente l’alluminio, arrotolate la pasta ancora calda nella carta da forno e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema di tonno: scolate il pesce dall'olio, spezzettatelo, ponetelo nel mixer, aggiungete il mascarpone e la maionese, il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe, una manciata di prezzemolo, di erba cipollina e frullate al fine di ottenere una crema omogenea.
Riprendete la pasta ormai fredda, srotolatela, distribuitevi sopra la crema di tonno stendendola uniformemente con una spatola, infine arrotolate nuovamente la preparazione aiutandovi con la carta da forno. Lasciate raffreddare il rotolo in frigorifero per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo tagliate il rotolo in rondelle di circa un centimetro e servitele fredde in un bel vassoio da portata. Le rondelline al tonno sono pronte!
Accorgimenti: Quando incorporate gli albumi al composto di tuorli, procedete con movimenti delicati dal basso verso l'alto al fine di non smontare il composto.
Idee e varianti: La ricetta delle rondelline al tonno può essere impreziosita con l'aggiunta, alla crema di tonno, delle olive nere tagliate in pezzetti.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:50 minuti
Note Aggiuntive: + 12 ore di riposo in frigorifero
Un antipasto speciale e accattivante, che stupirà i vostri commensali: le rondelline al tonno!
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.