Antipasti
Lo sformato di carciofi è un ottimo antipasto a base di verdure, ideale da servire in ogni occasione in virtù del suo inconfondibile sapore e delle sue proprietà nutritive.
Preparazione:
Pulite i carciofi: lavateli con cura sotto l’acqua corrente, privateli delle foglie esterne e più dure ed eliminatene l’estremità superiore. Fate lessare in una pentola con dell’acqua salata i cuori dei carciofi, per circa 15 minuti; quando iniziano a bollire spremete il succo del limone all'interno della pentola. A questo punto scolate i carciofi, tagliateli a dadini e lasciateli intiepidire lievemente.
Nel frattempo unite in una ciotola le uova e il parmigiano grattugiato, quindi sbattete gli ingredienti con una forchetta al fine di amalgamarli per bene. Quando il composto si sarà uniformato, aggiungete anche i carciofi tritati, la besciamella, un pizzico di pepe e di sale e mescolate ancora. Poi, aggiungete ai carciofi tagliati una cipolla, precedentemente sbucciata, tritata e fatta dorare in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Imburrate una teglia da forno e versate il composto preparato al suo interno. Livellate l’amalgama e ricopritene la superficie con una spolverizzata di pangrattato. Inserite la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti e, quando la superficie dello sformato di carciofi si sarà dorata, sfornate la teglia. Servite il vostro antipasto in tavola, dopo averlo tagliato in quadratini.
Accorgimenti:
La cottura dello sformato di carciofi può variare a seconda del forno di cui si dispone, pertanto è consigliato controllarla: la superficie del tortino non deve bruciarsi, ma diventare dorata.
Idee e varianti:
Le varianti apportabili alla ricetta dello sformato di carciofi possono essere molteplici. Tra queste ricordiamo l’aggiunta di cubetti di provola e di prosciutto cotto spezzettato, anche se in quest’ultimo caso il vostro antipasto non sarà più vegetariano!
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Lo sformato di carciofi è un ottimo antipasto a base di verdure, nutriente e dal sapore inconfondibile.
Ingredienti:
- 6 carciofi
- 2 uova
- Succo di 1 limone
- 25 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
- Pangrattato q.b.
- Besciamella q.b.
- 15 g di Burro
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.