Lo sformato di carciofi è un ottimo antipasto a base di verdure, ideale da servire in ogni occasione in virtù del suo inconfondibile sapore e delle sue proprietà nutritive.
Preparazione: Pulite i carciofi: lavateli con cura sotto l’acqua corrente, privateli delle foglie esterne e più dure ed eliminatene l’estremità superiore. Fate lessare in una pentola con dell’acqua salata i cuori dei carciofi, per circa 15 minuti; quando iniziano a bollire spremete il succo del limone all'interno della pentola. A questo punto scolate i carciofi, tagliateli a dadini e lasciateli intiepidire lievemente.
Nel frattempo unite in una ciotola le uova e il parmigiano grattugiato, quindi sbattete gli ingredienti con una forchetta al fine di amalgamarli per bene. Quando il composto si sarà uniformato, aggiungete anche i carciofi tritati, la besciamella, un pizzico di pepe e di sale e mescolate ancora. Poi, aggiungete ai carciofi tagliati una cipolla, precedentemente sbucciata, tritata e fatta dorare in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Imburrate una teglia da forno e versate il composto preparato al suo interno. Livellate l’amalgama e ricopritene la superficie con una spolverizzata di pangrattato. Inserite la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti e, quando la superficie dello sformato di carciofi si sarà dorata, sfornate la teglia. Servite il vostro antipasto in tavola, dopo averlo tagliato in quadratini.
Accorgimenti: La cottura dello sformato di carciofi può variare a seconda del forno di cui si dispone, pertanto è consigliato controllarla: la superficie del tortino non deve bruciarsi, ma diventare dorata.
Idee e varianti: Le varianti apportabili alla ricetta dello sformato di carciofi possono essere molteplici. Tra queste ricordiamo l’aggiunta di cubetti di provola e di prosciutto cotto spezzettato, anche se in quest’ultimo caso il vostro antipasto non sarà più vegetariano!
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:70 minuti
Lo sformato di carciofi è un ottimo antipasto a base di verdure, nutriente e dal sapore inconfondibile.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.