Antipasti
Tartare di manzo con capperi
Un antipasto adatto per gli amanti della carne, semplicissimo e veloce da preparare ma che vi farà fare un'ottima figura, specialmente se sarete accorti nell'acquistare carne di manzo sceltissima.
Preparazione:
Come primo passo tagliate a coltello, grossolanamente, il filetto di manzo e ponete la carne in una ciotola.
Ora condite la carne con dell'olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, il succo del limone, i capperi e una spolverata di pepe, dopodiché amalgamate bene il tutto e fate insaporire per circa 15 minuti in frigorifero.
Estraete la carne dal frigorifero, fatela stemperare per 10 minuti prima di servirla in modo che non risulti troppo fredda e, utilizzando un coppapasta tondo, impiattatela.
Accorgimenti:
È molto importante che scegliate della carne di manzo sceltissima da consumare cruda: rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia.
Se non doveste trovare il filetto, potete acquistare anche del sottofiletto.
Idee e varianti:
La tartare può essere condita anche in altri modi, ad esempio utilizzando un tuorlo crudo oppure unendo dell’aglio tritato o, ancora, con della crema di aceto balsamico.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Per gli amanti della carne, questo antipasto è ideale: semplice e veloce da cucinare, fresco e ottimo da gustare condito con succo di limone e capperi.
Ingredienti:
- 400 g di filetto di manzo
- 1 limone
- 25 g di capperi
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.