Primi
Farfalle con cozze e piselli
Le farfalle con cozze e piselli sono un primo davvero prelibato in cui il gusto inconfondibile di uno dei frutti di mare più amati si accompagna alla dolcezza dei piselli.
Preparazione:
Sciacquate bene i piselli e lasciateli scolare, poi pulite le cozze, raschiandole bene con una spugnetta metallica o un coltellino ed eliminando il bisso. Passatele quindi sotto l’acqua corrente.
In una padella versate un filo d’olio e mettetevi a soffriggere lo spicchio d’aglio.
Unite le cozze, coprite la padella e lasciate sul fuoco vivace per 3-4 minuti, fino a quando si saranno aperte. Spegnete il fuoco ed estraete le cozze dal guscio, rimettendo poi i molluschi in padella. Aggiungete i pomodorini, che avrete tagliato a spicchi, i piselli, un pizzico moderato di sale e una spolverata di pepe. Tenete quindi il tutto sul fuoco per 5 minuti circa.
Nel frattempo mettete a lessare le farfalle e tritate il prezzemolo. Una volta al dente, scolate le farfalle e fatele saltare in padella con le cozze e i piselli, dopo aver aggiunto un mestolo di acqua di cottura e il prezzemolo tritato. Servite le farfalle ancora calde.
Accorgimenti:
Non sgusciate tutte le cozze ma mettetene due o tre non sgusciate in ciascun piatto, per decorare.
Idee e varianti:
Se volete creare un condimento dal sughetto più ricco, aggiungete un paio di cucchiai di passata di pomodoro ai pomodorini Pachino.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Le farfalle con cozze e piselli sono un primo prelibato in cui il gusto di uno dei frutti di mare più amati si accompagna alla dolcezza dei piselli.
Ingredienti:
- 350 g di farfalle
- 250 g di piselli in scatola
- 1 kg di cozze
- 200 g di pomodorini Pachino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.