Primi
Un piatto molto popolare e amato, diffusosi a partire dai primi anni del ‘900 soprattutto nel territorio bolognese. Preparate la ricetta delle lasagne ai funghi: un piatto tradizionale davvero gustoso!
Preparazione:
Ponete i funghi porcini secchi in un recipiente colmo d’acqua e lasciateli in ammollo per circa 20 minuti.
Spellate la salsiccia, sbriciolatela e fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio, dopodiché sfumate con il vino bianco e aggiungete la cipolla mondata e finemente tritata.
Una volta evaporato il vino aggiungete i funghi sgocciolati e qualche cucchiaio d’acqua in padella, condite con sale e pepe a piacere, mescolate e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
A questo punto versate la panna, mescolate e cuocete fino a quando il sughetto non inizierà a sobbollire.
Fate sbollentare leggermente le lasagne in acqua salata, scolatele e lasciatele asciugare.
Ungete una teglia con dell’olio, realizzate un primo strato di lasagne, distribuite un po’ del ripieno preparato, un po’ di mozzarella tagliata in fiocchetti e proseguite in tal modo fino al termine degli ingredienti, infine spolverizzate con il parmigiano grattugiato.
Inserite la preparazione in forno a 200°C per circa 20 minuti, al termine dei quali potrete lasciar intiepidire le lasagne ai funghi e gustarle in tavola!
Accorgimenti:
Se notate che la superficie della lasagne tende a inscurirsi eccessivamente, copritela con un foglio di carta stagnola.
Idee e varianti:
Se avete a pranzo o a cena invitati vegetariani, eliminate la salsiccia e aggiungete la scamorza a dadini per delle lasagne ai funghi davvero squisite!
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note Aggiuntive: + 20 minuti di ammollo dei funghi in acqua
Un piatto molto popolare e amato, diffusosi a partire dai primi anni del ‘900 soprattutto nel territorio bolognese. Preparate le lasagne ai funghi!
Ingredienti:
- 400 g di lasagne fresche
- 200 ml di panna da cucina
- 125 ml di vino bianco secco (½ bicchiere)
- 60 g di funghi porcini secchi
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 3 mozzarelle
- 2 salsicce
- 1 cipolla
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.