Semplice da preparare, ma così stuzzicante e sfiziosa che non potrete fare a meno di fare il bis: per ogni occasione, dalla cena con gli amici al pranzo in famiglia, portate in tavola la pasta ripiena di spinaci, uvetta e pinoli.Preparazione: Prima di tutto lavate bene gli spinaci effettuando più risciacqui in acqua fredda e fateli lessare in una pentola capiente per circa 5 minuti a fuoco medio coprendo con il coperchio. Nel frattempo, mettete l’uvetta a bagno in un bicchiere con acqua e qualche goccia di succo di limone.
Una volta pronti, scolate gli spinaci e strizzateli per bene aiutandovi con un colapasta e un peso da porvi sopra, in modo che l’acqua in eccesso venga rilasciata. Fateli saltare in un filo d’olio con 1 spicchio d’aglio per 7-8 minuti aggiungendo anche l’uvetta e i pinoli e aggiustando di sale.
Nel frattempo portate ad ebollizione dell’acqua, salatela e fatevi cuocere la pasta scolandola al dente.
Scolate la pasta e farcitela con il ripieno di spinaci, uvetta e pinoli, dopodiché ponetela in una pirofila nella quale avrete spalmato del burro e cospargetela con del Parmigiano Reggiano grattugiato. Infornate a 180°C per circa 10 minuti e servitela ben calda.
Accorgimenti:Abbiamo indicato di utilizzare le pipe rigate per la preparazione di questo piatto, ma potete optare anche per dei conchiglioni! L'importante è che acquistiate pasta da riempire di un formato grande.
Per fare ammorbidire gli spinaci non occorre aggiungere acqua in pentola: basteranno le goccioline che rimarranno sugli spinaci dopo i risciacqui!
Idee e varianti:Per arricchire questo delizioso primo, potete utilizzare qualche cucchiaio di
besciamella da porre sulla pasta prima di infornarla.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.