Primi
Questo risotto è uno dei più prelibati primi di mare della nostra cucina. Povero di grassi e ricco di proteine, può essere anche proposto come piatto unico, o accompagnato da un secondo leggero, meglio se sempre a base di pesce.
Preparazione:
Preparate un fumetto di pesce portando a ebollizione 2 litri d’acqua in cui metterete la carota, il gambo di sedano, la cipolla, l’alloro, il timo, il prezzemolo, un bicchiere di vino bianco, le carcasse dei gamberi e un pizzico di sale. Lasciate il fumetto sul fuoco per almeno 1 ora.
Nel frattempo pulite con cura le cozze e le vongole e tagliate ad anelli le seppie, dopo averle private dell’osso.
Mettere in un’ampia casseruola l’aglio, l’olio e le seppie, facendo cuocere a fuoco molto basso per circa 15 minuti, fino a quando le seppie non saranno tenere. A questo punto unitevi i gamberi facendoli saltare a fuoco vivace per qualche minuto.
Aggiungete le vongole e le cozze, attendendo che si aprano. A questo punto versate il riso nella casseruola, facendolo tostare. Prima che asciughi troppo il condimento, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungete, un mestolo alla volta, il fumetto di pesce, mescolando di frequente, fino a quando il riso non sarà cotto.
A questo punto potete servire, spolverizzando il piatto con del prezzemolo tritato e del pepe.
Accorgimenti:
Uno dei punti forti di questo risotto è dato dal suo impatto visivo, ponete quindi molta cura nel decorare il piatto, facendo risaltare i gamberi, le cozze e le vongole. Potrete divertirvi e scatenare la fantasia disponendoli a raggiera attorno al riso, oppure al centro del piatto.
Idee e varianti:
Come molti primi a base di pesce, il risotto allo scoglio prevede una versione “bianca” e una “rossa”. Se sceglierete la seconda opzione vi basterà versare qualche cucchiaio di passata di pomodoro durante la cottura del riso. In questo caso potete anche decidere di aggiungere un pizzico di peperoncino, facendo però attenzione a non esagerare e a non coprire con il piccante il gusto del pesce.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note Aggiuntive: + 1 ora per la cottura del fumetto
Questo risotto è uno dei più prelibati primi di mare della nostra cucina. Può essere proposto come piatto unico o accompagnato da un secondo leggero.
Ingredienti:
- 400 g di riso
- 400 g di seppie
- 400 g di gamberi
- 200 g di vongole
- 200 g di cozze
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere e ½ di vino bianco
- 1 foglia di alloro
- Prezzemolo q.b.
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.