Primi
Risparmio in cucina
Testo
Una volta scelta la tariffa giusta bisognerà però fare attenzione a evitare comportamenti scorretti che potrebbero portare a brutte sorprese in bolletta. La prima cosa da fare se si vuole cucinare senza sensi di colpa è quindi quella di sfruttare un portale di comparazione come CheTariffa.it così da confrontare in tempo reale decine e decine di offerte e scegliere solo la più adatta sulla base delle proprie specifiche necessità. Bisognerà fare attenzione a scegliere una tariffa bioraria, ad esempio, qualora si ritenga di utilizzare il forno elettrico soprattutto di sera o nei weekend.
Una volta trovato il fornitore giusto di luce e gas però non è finita, chi vuole davvero risparmiare in bolletta dovrà anche imparare a cucinare e a utilizzare gli elettrodomestici nel modo giusto. Qualche esempio? Un elettrodomestico di classe A+++, la migliore, arriva a consumare letteralmente la metà rispetto a elettrodomestici di classe A+ e il 25% in meno rispetto agli A++. Scegliere l’elettrodomestico giusto quindi significa creare le premesse per un risparmio energetico concreto, il tutto senza dover cambiare il proprio stile di vita o fare rinunce di alcun tipo. Ma i portali di comparazione tariffe come CheTariffa.it e gli elettrodomestici nuovi serviranno a poco se, mentre si cucina, si adottano abitualmente pessime pratiche come il riporre pentole bollenti all’interno del frigorifero o cucinare accendendo tutti i fornelli disponibili a fiamma viva. In questo caso basterà coprire pentole e padelle con un coperchio così da accorciare i tempi di cottura e quindi massimizzare il risparmio energetico. Per lo stesso motivo sarebbe una ottima idea sostituire le lampadine sopra i fornelli con lampadine a risparmio energetico.
Bisogna anche ricordarsi, una volta utilizzati gli elettrodomestici, di staccarli dalla corrente così da evitare sprechi energetici. Se si ama cucinare spesso e volentieri allora si potrebbe anche pensare a sostituire i soliti fornelli a gas con dei moderni piani di cottura a induzione magnetica con una maggiore efficienza energetica. In questo caso si sposterebbero tutti i consumi sull’energia elettrica e sarebbe un’ottima scelta anche per quanto riguarda l’impatto ambientale in quanto si limiteranno le emissioni di CO2.
Altre buone pratiche per il risparmio quando si cucina sono ad esempio l’utilizzo di pentole delle giuste dimensioni così che la fiamma sia concentrata sotto la padella e di pentole ad alta conducibilità termica (rame) e a bassa dispersione termica (pietra). Utilizzare la pentola a pressione al posto delle pentole classiche inoltre dimezza i tempi di cottura consentendo risparmi non trascurabili. Molti mentre cucinano tendono ad aprire di continuo lo sportello del forno e del frigo per controllare la cottura o prendere degli ingredienti. Anche se può sembrare esagerato ogni volta che gli sportelli vengono aperti si realizza un immediato e inutile spreco di energia.
Quando si cucina al forno sarebbe utile spegnerlo con qualche minuto di anticipo, da dieci a venti, in quanto la temperatura all’interno rimarrà stabile consentendo di ultimare la cottura e minimizzare le spese. Bisognerà comunque ricordarsi anche di pulire il forno con una certa regolarità in quanto un forno pulito consuma meno energia e limitare al massimo l’uso del grill in quanto questa resistenza, da sola, arriva a bruciare fino a 1200 W. Altra buona pratica da attuare senza problemi è utilizzare il programma Eco della lavastoviglie. Per lo stesso motivo bisognerebbe evitare di lavare a mezzo carico salvo che non esista una funzione apposita.
Se dopo aver utilizzato CheTariffa.it per scegliere le tariffe migliori e aver messo in pratica questi suggerimenti la bolletta energetica dovesse essere ancora troppo alta allora il consiglio è quello di distanziare il frigorifero dal forno e dal muro e agire sulla regolazione del termostato a seconda delle stagioni e delle abitudini. Se si sta spesso fuori casa per diversi giorni ad esempio bisognerà ricordarsi di regolare sempre il frigorifero al minimo così da minimizzare gli sprechi. Insomma, è possibile essere amanti della cucina e dilettarsi ai fornelli ad ogni ora del giorno senza per questo dover pagare bollette di luce e gas eccessivamente alte.
Tag
|
Commenti
|
Mi piace
|
Tag:
Non ci sono tag assegnati a questo contenuto.
|
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.