I carciofini sott’olio sono una preparazione rustica davvero invitante! Ottimi da presentare come sfizioso antipasto accompagnato a dei crostini di pane oppure ai grissini, possono anche essere serviti come originale contorno da gustare nelle occasioni informali, quando non avete tempo da dedicare alla cucina.
Preparazione: Lavate sotto l’acqua corrente i carciofini, eliminate le foglie esterne più dure, rimuovete il gambo e l’estremità superiore con le spine, dopodiché poneteli a bagno in un recipiente colmo d’acqua e spremetevi il succo dei limoni per evitare che si anneriscano.
Versate l'aceto in una pentola capiente e portatelo a bollore. A questo punto unitevi i carciofini (scolati dall'acqua), salateli a piacere e fateli scottare per circa 4 minuti, quindi scolateli e fateli sgocciolare e raffreddare in un colapasta per una decina di ore.
Trascorso il tempo, preparate i vasetti che avrete nel frattempo sterilizzato. Ponete in ciascun recipiente 1 foglia di alloro, mezzo aglio spezzettato, i carciofi fino a poco più della metà del vasetto, l’altra metà di aglio spezzettato e un’altra foglia di alloro, dopodiché versatevi l’olio fino a coprire interamente la preparazione. Sigillate i vasetti con i coperchi a chiusura ermetica e capovolgeteli a testa in giù per creare l’effetto sottovuoto funzionale a un lunga conservazione. I vostri carciofini sott’olio sono pronti! Il nostro consiglio è di farli insaporire per almeno 15 giorni prima di gustarli!
Accorgimenti: Indossate dei guanti di plastica durante l’operazione di pulitura dei carciofi: in tal modo non vi pungerete con le spine e non vi macchierete le mani.
Idee e varianti: Se gradite, potete riempire i vasetti anche con l’olio d’oliva e con l’olio di semi di arachide in sostituzione all’olio evo. Per aromatizzare i vostri carciofini sott’olio aggiungete anche qualche grano di pepe nero e circa 5 chiodi di garofano in ogni vasetto.
Difficoltà:
Tempo:40 minuti
Note Aggiuntive: + 10 ore per far asciugare i carciofini e 15 giorni per la conservazione. Dosi per 3 vasetti
I carciofini sott’olio sono una preparazione rustica davvero invitante, ottimi come antipasto e da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.