Rustici
Cavolfiore al curry e uova
Il cavolfiore al curry e uova è un gustoso timballo che unisce i sapori tradizionali a quelli più esotici del curry e dello zafferano. Preparatelo con i consigli di Ricettaidea!
Preparazione:
Sciacquate accuratamente il cavolfiore, eliminate le foglie e recidete il gambo. Dividetelo quindi in cimette e sbollentatele per circa 10 minuti in abbondante acqua salata. Trascorso il tempo indicato, scolatele e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo spuntate la cipolla, spellatela e tagliatela a fettine, mettendola quindi a soffriggere in un tegame con la metà del burro. Una volta appassita, aggiungete anche il cavolfiore, il curry e lo zafferano, mescolando e lasciando insaporire il tutto per alcuni minuti.
Sciogliete il resto del burro in un pentolino e utilizzatelo per ungere una pirofila.
Sbattete le uova con un pizzico di sale, uno di pepe e il Parmigiano grattugiato, quindi trasferite il composto di cavolfiori nella pirofila e irrorate con le uova e il Parmigiano.
Accendete il forno a 180°C e, una volta caldo, infornate per circa 20 minuti. Servite subito.
Accorgimenti:
I tempi di cottura in forno possono variare rispetto a quelli indicati: quando la superficie sarà ben gratinata, il cavolfiore al curry e uova sarà pronto per essere servito.
Idee e varianti:
Per un contorno ancora più goloso, potete preparare 200 ml di besciamella e aggiungerla alla ricetta, terminando la cottura con 5-10 minuti di grill.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Il cavolfiore al curry e uova è un gustoso timballo che unisce i sapori tradizionali a quelli più esotici rappresentati dal curry e dallo zafferano.
Ingredienti:
- 1 cavolfiore
- 6 uova
- 1 cipolla
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 50 g di burro
- 1 cucchiaino di curry
- 1 bustina di zafferano
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.