Rustici
L’impiego delle mele cotogne e di pochi altri ingredienti danno origine a un delizioso dolce al cucchiaino, tradizionalmente siculo: la cotognata.
Preparazione:
Private le mele cotogne del picciolo, lavatele sotto l’acqua corrente, ponetele a bollire per circa 1 ora in una pentola colma di acqua e con il limone diviso a metà. Terminata la cottura, scolate le mele, tenendo da parte l’acqua, e lasciatele raffreddare.
Una volta fredde, sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti, quindi passatele nel passaverdure.
Trasferite la purea di mele cotogne in una pentola, versate un mestolo di acqua di cottura e aggiungete lo zucchero. Mescolate e lasciate cuocere per circa 1 ora.
Bagnate lievemente con l’acqua uno stampo dal diametro di 24 centimetri o in alternativa circa 6 formine, quindi versatevi il composto realizzato, livellandone la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Coprite la cotognata con della stoffa velata e lasciatela asciugare per circa 3 o 4 giorni, se possibile al sole, dopodiché sformatela e servitela in tavola in un bel vassoio da portata.
Accorgimenti:
Vi accorgerete che le mele cotogne si saranno completamente cotte in pentola, inserendo i rebbi di una forchetta nella loro polpa: se i rebbi giungono facilmente e velocemente al torsolo, la cottura è terminata.
Idee e varianti:
La cotognata è un dolce ideale da servire in occasione delle ricorrenze: guarnitela in superficie con un velo di amaretti tritati per renderla ancora più deliziosa!
Difficoltà: Dosi: per 1 teglia
Tempo: 160 minuti
Note Aggiuntive: + 3 o 4 giorni per far asciugare la preparazione. Dosi per uno stampo dal diametro di 24 cm. o per 6 formine
L’impiego delle mele cotogne e di pochi altri ingredienti danno origine a un delizioso dolce al cucchiaino, tradizionalmente siculo: la cotognata.
Ingredienti:
- 2 kg di mele cotogne
- 700 g di zucchero
- 1 limone
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.