Rustici
La crema di ricotta è quella dolce preparazione utilizzata soprattutto per farcire le torte e i cannoli siciliani. Prepararla in casa è piuttosto semplice, seguite la ricetta!
Preparazione:
Ponete la ricotta in un colino e premetela in superficie con il dorso di un cucchiaio al fine di farla liberare del suo siero, dopodiché trasferitela in una ciotola e lavoratela con una forchetta.
Unite le uova e lo zucchero in una terrina e sbattete energicamente gli ingredienti al fine di ottenere un composto, gonfio, spumoso e di colore chiaro.
Aggiungete la ricotta lavorata nel composto di uova e zucchero e amalgamate gli ingredienti con delicatezza, prestando attenzione a non smontare le uova. A questo punto la vostra crema di ricotta è pronta per essere impiegata nella vostra preparazione.
Accorgimenti:
Quando unite la ricotta al composto di uova e zucchero, procedete amalgamando con delicatezza gli ingredienti, altrimenti le uova rischieranno di smontarsi.
Idee e varianti:
Aggiungete alla preparazione il cioccolato fondente in scaglie o in gocce per rendere la vostra crema di ricotta ancor più speciale e accattivante. La crema di ricotta viene solitamente impiegata per farcire i cannoli siciliani e le torte, ma anche il tiramisù.
Difficoltà: Tempo: 15 minuti
La crema di ricotta è quella dolce preparazione utilizzata soprattutto per farcire le torte e i cannoli siciliani.
Ingredienti:
- 250 g di ricotta
- 100 g di zucchero semolato
- 3 tuorli d’uovo
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.