Rustici
La crema di zucca è un delizioso piatto rustico servito come prima portata soprattutto durante la stagione autunnale. Il sapore delicato e la vellutata consistenza della crema di zucca la rendono una pietanza ideale per i più piccoli, ma anche per gli adulti, soprattutto se accompagnata da un velo di formaggio grattugiato e dai crostini di pane tostato.
Preparazione:
Riunite in una pentola il burro, l’olio evo e l’aglio sbucciato e lievemente schiacciato; aggiungete la polpa di zucca tagliata a pezzetti, dopo averla privata della buccia, dei semi e dei filamenti, le patate pelate e affettate a cubetti e le cipolle sbucciate e finemente tritate.
Accendete la fiamma, mescolate e lasciate ammorbidire le verdure, aggiungendo gradualmente e all’occorrenza il brodo vegetale.
Legate in un unico mazzetto le erbe aromatiche, quindi immergetele in pentola e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 30 minuti.
A questo punto, rimuovete il mazzetto di erbe aromatiche e lasciate intiepidire per un minuto, dopodiché versate la preparazione nel mixer e frullate, dopo aver aggiustato di sale.
La vostra crema di zucca avrà a questo punto raggiunto la sua caratteristica consistenza. Conditela con il pepe a piacere, la cannella e qualche filo d’olio evo. Impiattate la crema di zucca in appositi piatti da zuppa e guarnitela in superficie con un velo di parmigiano grattugiato.
Accorgimenti:
Per garantire un miglior connubio tra i sapori, mescolate per bene la preparazione ogni volta che aggiungete il brodo in pentola.
Idee e varianti:
Accompagnate la crema di zucca con dei crostini di pane tostato insaporiti con un filo d’olio evo e un pizzico di origano: la vostra portata sarà squisita! La crema di zucca è anche un ottimo condimento per il risotto: provatelo!
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
La crema di zucca è un delizioso piatto rustico servito come prima portata soprattutto durante la stagione autunnale.
Ingredienti:
- 1 l di brodo vegetale
- 600 g di polpa di zucca
- 200 g di patate
- 6 foglie di basilico
- 2 cipolle
- 2 spicchi d’aglio
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- 2 foglie di salvia
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di maggiorana
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 30 g di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e q.b. per condire
- Pepe nero macinato q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.