Rustici
La millefoglie di patate è facile e veloce da preparare e può essere servita come antipasto, secondo o contorno in monoporzioni che si possono personalizzare.
Preparazione:
Lavate e pelate le patate e tagliatele a fette in senso verticale, cercando di mantenere uno spessore di circa ½ cm. Preparate un'emulsione con prezzemolo fresco tritato, olio extravergine di oliva e sale.
Foderate una placca con carta forno e spennellatela con olio extravergine di oliva; disponete le fette di patata sulla placca e procedete distribuendo la salsina su ogni fetta, poi infornate a 180° per 25 minuti.
Quando le patate saranno cotte, utilizzate le fette più larghe come base per la millefoglie; sopra ogni fetta di patata disponete mezza fetta di speck e un po' di Fontina; procedete in questo modo fino ad avere almeno 3 strati. Quando avrete composto tutte le porzioni, infornate di nuovo a 180°C per una decina di minuti e servite.
Accorgimenti:
Non fate fette di patata troppo spesse, altrimenti resteranno crude al centro.
Idee e varianti:
Se preparate la millefoglie di patate come antipasto, prima di impiattarle avvolgete la monoporzione in un foglio di alluminio, creando un cestino chiuso in cima con un filo di erba cipollina. Saranno gradevoli alla vista e al palato e manterranno il calore.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
La millefoglie di patate è facile e veloce da preparare e può essere servita come antipasto, secondo o contorno in monoporzioni che si possono personalizzare a piacere.
Ingredienti:
- 4 patate grandi
- Una manciata di prezzemolo fresco tritato
- 8 fette di speck
- 100 g di Fontina
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.