Il pan brioche al tonno è uno stuzzichino irresistibile e molto versatile, ottimo come antipasto o in occasione di un aperitivo con gli amici.
Preparazione: Sciogliete il burro a bagnomaria e scaldate il latte in un pentolino, spegnendo il fuoco non appena tiepido. Setacciate la farina e disponetela a fontana, mettendo al centro 2 uova e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti al centro con la forchetta, cercando di mantenervi nei bordi della fontana e, una volta amalgamati, unite anche il burro e il latte, nel quale avrete sciolto il lievito di birra. Impastate con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per almeno un’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando il tonno, che avrete scolato dall’olio, i due tuorli rimanenti e la maionese. Schiacciate il composto con la forchetta e lavoratelo fino a ottenere una crema omogenea.
Terminata la lievitazione dividete il panetto in piccole parti, da cui ricaverete altrettanti rettangoli. Spalmate la mousse di tonno solo su una parte del rettangolo, lasciando qualche centimetro dai bordi.
Richiudete i rettangoli a libro e sigillateli facendo una leggera pressione sui lati. Foderate una leccarda con carta forno e disponete sopra di essa i fagottini, lasciandoli lievitare per un’altra mezz’ora.
Infornate a 180°C con forno già caldo e lasciate cuocere il pan brioche al tonno per 15-20 minuti, o finché la superficie non sarà leggermente dorata.
Accorgimenti: Cercate di disporre i fagottini di pan brioche a qualche centimetro di distanza l’uno dall’altro, suddividendoli se necessario tra due diverse teglie. In questo modo ognuno di essi avrà lo spazio per lievitare e non rischierà di attaccarsi agli altri.
Idee e varianti: Se invece dei fagottini volete preparare dei cornetti, ricavate dalla pasta dei triangoli isoscele molto allungati, con la base di circa 5 centimetri. Mettete un cucchiaino di ripieno al centro e arrotolate i triangoli partendo dalla base. Spennellate con un po’ di latte e infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Difficoltà:
Dosi: per 12 pezzi
Tempo:50 minuti
Note Aggiuntive: + i tempi di lievitazione
Il pan brioche al tonno è uno stuzzichino irresistibile e molto versatile, ottimo come antipasto o in occasione di un aperitivo con gli amici.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.