Rustici
Il patè di fegato è una prelibata preparazione di antichissima origine, molto apprezzata soprattutto nelle regioni del nord Italia. Ecco la ricetta per realizzarlo!
Preparazione:
Pulite i fegatini, lavateli, asciugateli e tagliateli a pezzettini; affettate finemente la cipolla.
In una padella scaldate l'olio e aggiungete 100 g di burro, unite la cipolla e fatela ammorbidire senza dorarla; aggiungete i fegatini e le foglie di alloro, fate rosolare per circa 10 minuti a fuoco medio e aggiustate di sale e pepe.
Lasciate intiepidire qualche minuto, trasferite il composto in un mixer e frullatelo fino a ridurlo in crema poi aggiungete il burro rimanente e amalgamate bene per farlo sciogliere, deve avere una consistenza omogenea.
Imburrate uno stampo e foderatelo con la pellicola trasparente, versateci il composto livellandolo bene e mettetelo in frigorifero a solidificare per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo necessario sformate delicatamente il patè su un piatto da portata e servite.
Accorgimenti:
Se volete acquistare i fegatini al supermercato fate attenzione a sceglierne un tipo specifico e non una confezione mista contenente fegatini di diversi animali (vitello, maiale, pollo).
Idee e varianti:
Potete preparare il patè e avvolgerlo in gelatina, fatelo solidificare poi copritelo con la gelatina liquida e riponetelo in frigorifero per altre 3 ore.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + 3 ore per il raffreddamento in frigorifero
Il patè di fegato è una preparazione squisita che deriva da un'antichissima tradizione culinaria e che ancora oggi si gusta prevalentemente nelle regioni del nord Italia.
Ingredienti:
- 200 g di fegatini di vitello
- 1 cipolla
- 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 250 g di burro
- 2 foglie di alloro
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.