Rustici
Torta pasqualina ai carciofi
La torta Pasqualina è un classico delle feste pasquali, sia per il pranzo di Pasqua sia da gustare durante il pic nic di Pasquetta, ed è anche un’ottima ricetta "svuotafrigo" grazie al suo ricco ripieno che può accogliere salumi, formaggi o verdure, come nel caso di questa fantastica torta pasqualina ai carciofi.
Preparazione:
Pulite i carciofi, tenendo solo i cuori, e lavateli accuratamente. Metteteli quindi in una ciotola con acqua e il succo del limone, in modo che non anneriscano.
Preparate ora le uova sode: mettetele sul fuoco in un pentolino pieno d'acqua e, una volta raggiunta l'ebollizione, fatele cuocere per 7-8 minuti. Mentre le uova cuociono, tagliate il prosciutto a listarelle e la scamorza a cubetti.
Scolate i carciofi e fateli lessare in acqua salata per una decina di minuti, poi scolateli e tagliateli a spicchi sottili.
Una volta pronte le uova, fatele raffreddare per un po', poi sgusciatele, tagliatele a dadini e mettetele in una terrina. Unitevi i carciofi, il prosciutto, il Parmigiano grattugiato, la scamorza, un pizzico di sale e uno di pepe e mescolate bene il tutto.
Foderate una teglia del diametro di 24 cm con della carta da forno. Ponetevi uno dei due dischi di pasta brisè, facendo in modo che aderisca bene alla superficie della tortiera. Versate il ripieno e coprite con il secondo disco, facendo aderire i bordi delle due sfoglie. Infornate a 180°C per 20 minuti circa. Servite la torta tiepida o fredda.
Accorgimenti:
Dopo aver "chiuso" la torta con la seconda sfoglia, bucherellatene la superficie con una forchetta, in modo che il vapore riesca ad uscire facilmente.
Idee e varianti:
Per una versione più tradizionale, potete rompere le uova direttamente dentro la torta, dopo che vi avrete messo gli altri ingredienti del ripieno.
Difficoltà: Dosi: per 1 torta
Tempo: 40 minuti
La tradizionale torta pasqualina è anche un ottimo “svuotafrigo” e può arricchirsi di salumi, formaggi o verdure, come questa favolosa versione ai carciofi.
Ingredienti:
- 2 dischi di pasta brisè
- 8 carciofi
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 150 g di scamorza affumicata
- 200 g di prosciutto cotto
- 1 limone
- 3 uova
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.