La torta salata con spinaci è una ricetta rapida e gustosa: come tutte le torte salate, è ottima in ogni occasione, come aperitivo, secondo piatto o spuntino veloce a metà giornata.
Preparazione: Pulite, lavate e asciugate bene gli spinaci. Preparate un leggero soffritto con l’olio e lo spicchio d’aglio e fatevi rosolare gli spinaci per qualche minuto. Salate a piacere e coprite con il coperchio per farli cuocere più in fretta. Aggiungete anche un bicchiere d’acqua tiepida, in modo che si ammorbidiscano più velocemente, aggiungendone ancora se dovesse evaporare. Quando saranno cotti, spegnete e lasciate raffreddare. Nel frattempo fate riscaldare il forno.
Sbattete le uova in una terrina, aggiungete il parmigiano e la ricotta. Insaporite con una grattata di noce moscata. Unite anche gli spinaci, che nel frattempo si saranno raffreddati, e amalgamate.
A questo punto stendete la sfoglia su una teglia rotonda, foderata con carta forno, riempite con l’impasto di spinaci e ripiegate i bordi. Cuocete a 180°C per circa 20 minuti e servite fredda.
Accorgimenti: Quando stendete la sfoglia sulla teglia da forno, bucherellatela nella parte inferiore. Spennellate i bordi della sfoglia con l’uovo in modo che non si brucino e che formino una crosticina dorata a fine cottura.
Idee e varianti: Potete aggiungere altre spezie a vostro piacere o un altro tipo di formaggio che si sciolga come, per esempio, il caciocavallo.
Difficoltà:
Dosi: per 4 persone
Tempo:40 minuti
La torta di spinaci è una ricetta rapida e gustosa: come tutte le torte salate, è ottima in ogni occasione, come aperitivo, secondo piatto o spuntino veloce a metà giornata.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.
Ricompila i campi rossi nel formato corretto.
I campi gialli sono obbligatori.
Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata,
il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.