Rustici
Tortino con prosciutto e formaggio
Il tortino con prosciutto è formaggio è un appetitoso rustico semplicissimo da preparare, adatto sia per uno stuzzicante antipasto in casa o come aperitivo, sia per un pic-nic in un parco o per un pranzo in spiaggia. Preparatelo con i nostri consigli!
Preparazione:
Come prima cosa, fate lessare una patata in acqua bollente per 15 minuti e, una volta pronta e raffreddata, privatela della pelle e schiacciatela.
Nel frattempo, tagliate a dadini la scamorza e la mozzarella, spezzettate con le mani il prosciutto e mettete il tutto in una ciotola. A parte, sbattete le uova e aggiungetevi una spolverata di pepe e un pizzico di sale.
Versate ora le uova sbattute nella ciotola contenente i formaggi e il prosciutto, unite la patata schiacciata e mescolate il tutto. Foderate con della carta da forno una pirofila del diametro di 22 cm e versatevi il composto. Infornate infine a 180°C per 30 minuti.
Servite il tortino tiepido o freddo.
Accorgimenti:
Procuratevi del prosciutto tagliato a fettine piuttosto spesse in modo tale che se ne possa avvertire la consistenza a ogni morso.
Potete utilizzare anche una pirofila di grandezza diversa da quella indicata: otterrete una torta più o meno alta a seconda del diametro della stessa.
Idee e varianti:
Al posto del prosciutto cotto potete usare del prosciutto crudo o dello speck. In tal caso fate però attenzione a limitare la quantità di sale usata nelle uova, altrimenti il vostro tortino diventerà eccessivamente salato.
Difficoltà: Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note Aggiuntive: dosi per una pirofila da 22 cm di diametro
Il tortino con prosciutto e formaggio è un appetitoso rustico, adatto sia per uno stuzzicante antipasto sia per un pic-nic all’aria aperta.
Ingredienti:
- 1 patata
- 5 uova
- 150 g di prosciutto cotto
- 150 g di scamorza affumicata
- 150 g di mozzarella
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.