Rustici
Semplice, ma molto gustoso, il tortino di pesce è ricco di ingredienti appetitosi che si alternano tra uno strato e l’altro. Preparatelo con noi anche nella versione leggermente piccante!
Preparazione:
Sbucciate le patate, tagliatele a fette e sbollentatele in una pentola d’acqua bollente salata per appena 3-4 minuti, poi scolatele e fatele asciugare su un canovaccio.
Nel frattempo fate ammorbidire il pancarré in una terrina con dell’acqua, poi strizzatelo e sbriciolatelo all'interno di un mixer.
Aggiungete il Parmigiano, 2 gambi di prezzemolo, la menta, la cipolla affettata e l’aglio, quindi frullate tutto in un composto unico.
Unite anche il pangrattato, 1 uovo, aggiustate di sale e pepe e unite qualche seme di zucca, sesamo e papavero, mescolando il tutto.
Mettete le patate sul fondo di una pirofila unta con l’olio formando un primo strato e ricopritele con una parte del composto aiutandovi con un cucchiaio.
Completate con i filetti di merluzzo, ricoprendoli con un’altra parte del composto.
Assemblate il tortino continuando a lavorare per strati e terminate utilizzando l’ultima parte del composto di pangrattato, aromi, Parmigiano e uovo e spolverizzando con qualche seme di papavero, sesamo e zucca.
Cuocete il tortino nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornatelo e lasciatelo riposare per alcuni minuti, quindi servitelo in tavola.
Accorgimenti:
Coprite il tortino con un foglio di carta d’allumino per i primi 15 minuti di cottura in forno: in tal modo si formerà una crosticina sfiziosa.
Idee e varianti:
Seguendo il procedimento della ricetta originale potete arricchire questo tortino come più preferite. Per renderlo più corposo, ad esempio, frullate gli ingredienti del composto con 1 cucchiaino di peperoncino in polvere.
Inoltre, se volete, potete arricchire il tutto utilizzando anche dei semi di lino o di girasole.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Semplice, ma molto gustoso, il tortino di pesce è ricco di ingredienti appetitosi che si alternano tra uno strato e l’altro. Preparatelo con noi.
Ingredienti:
- 6 filetti di merluzzo
- 4 patate
- 1 cipolla e ½
- 1 spicchio d'aglio
- 4 fette di pancarré
- 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 uovo
- 4 foglie di menta
- Prezzemolo q.b
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Semi di papavero q.b.
- Semi di zucca q.b.
- Semi di sesamo q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.