Secondi
La più classica delle ricette pasquali. L'agnello al forno è un piatto sostanzioso e molto semplice da preparare, sempre gradito da grandi e piccini.
Preparazione:
Per prima cosa dovete far marinare i pezzi di agnello: metteteli in un contenitore insieme a 2 spicchi di aglio, al rosmarino, a un pizzico di sale, al vino e lasciateli marinare per circa 12 ore.
Trascorso questo tempo, riprendete i pezzi di carne e strizzateli per eliminare il sangue in essi contenuto, dopodiché mettete la carne in una pirofila da forno, condite con olio e sale a piacere, uno spicchio d’aglio e un po’ di rosmarino. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora o, eventualmente, 1 ora e mezza. Il vostro agnello al forno è pronto per esordire in tavola!
Accorgimenti:
I tagli di agnello più indicati per questa preparazione sono la spalla e la coscia, perché abbastanza grassi e saporiti. Infatti in forno si cuociono senza asciugarsi troppo.
Idee e varianti:
L'agnello al forno sarà ancora più buono se accompagnato dalle patate, anch'esse cotte al forno.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Note Aggiuntive: +12 ore di marinatura dell'agnello
Ecco la più classica delle ricette pasquali. L'agnello al forno è un piatto sostanzioso e molto saporito, un secondo di carne semplice da preparare.
Ingredienti:
- 1 kg di agnello a pezzi
- 250 ml di vino rosso (1 bicchiere)
- 3 spicchi di aglio
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.