Secondi
Per festeggiare le occasioni speciali, l’anatra al forno è la portata che fa per voi. La gustosa carne di questo volatile si presta a numerosi e sfiziosi condimenti. Provate quello che preferite! Noi vi proponiamo la ricetta base per la preparazione dell’anatra al forno.
Preparazione:
Ponete in una ciotola l’aglio sbucciato e tritato, un po’ di rosmarino, di sale e di pepe, mescolate e distribuite gli aromi sulla superficie dell’anatra.
Ponete la carne in una pirofila, irroratela in superficie con un filo d’olio, una spruzzata di limone, il vino bianco e fatela cuocere in forno a 150°C per circa 1 ora e mezza. La vostra anatra al forno è pronta per essere servita in tavola tagliata in fettine.
Accorgimenti:
Se l’anatra per la vostra preparazione è il bottino di una caccia, dovrete pulirla voi stessi: in tal caso procedete spiumandola, eviscerandola, rimuovendo la testa e le zampe e lasciandola a bagno per circa 1 ora in abbondante acqua e aceto per rimuovere il gusto della selvaggina.
Idee e varianti:
Se gradite, potete anche farcire la vostra anatra: vi suggeriamo la pancetta rosolata a cubetti.
Un ottimo contorno per la vostra anatra al forno sono le patate e le mele, anch’esse cotte al forno, accompagnate dalle immancabili fettine d’arancia.
Difficoltà: 
Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
Per festeggiare le occasioni speciali, l’anatra al forno è la portata che fa per voi. La gustosa carne del volatile si presta anche a numerosi e sfiziosi condimenti.
Ingredienti:
- 1 anatra
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.