Secondi
L'arrosto alle castagne è un secondo piatto facile da preparare ed è molto adatto al periodo autunnale, quando si raccolgono le castagne. Questa versione prevede l'utilizzo della lonza di maiale, un taglio relativamente magro e molto gustoso.
Preparazione:
Per questa ricetta dovete iniziare con la preparazione delle castagne: con un coltellino appuntito praticate un'incisione di circa 1 cm su ogni castagna, quindi mettetele in una casseruola con acqua fredda, ponete sul fuoco e portate a bollore: fate cuocere per 20 minuti.
Lavate gli spinaci e cuoceteli senza acqua in una capiente pentola per 10 minuti, poi scolateli, privateli dell'acqua in eccesso e versateli nella ciotola del mixer; quando le castagne saranno cotte, sbucciatele tutte e unitene 100 g agli spinaci. Aggiungete in ultimo un pizzico di sale e di pepe, il Parmigiano Reggiano grattugiato e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
Ora, stendete la "fetta" di lonza e, se necessario, battetela con un batticarne; stendete al centro della carne il composto di spinaci e castagne e poi arrotolate partendo dal lato lungo e legate il rotolo con dello spago da cucina. Fate rosolare in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio il vostro arrosto, finché non sarà ben dorato, quindi in una teglia da forno versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e ponetevi la carne al centro; aggiungete le rimanenti castagne, distribuendole intorno alla carne, i rametti di rosmarino, salate, pepate e infornate a 180°C per 10 minuti, poi sfumate con il vino bianco e fate cuocere altri 45 minuti. Al termine della cottura, affettate l'arrosto e servitelo condito con il sughetto di cottura e qualche castagna.
Accorgimenti:
Il taglio sulle castagne serve per impedire che queste esplodano durante la cottura. Fatevi aprire a libro la lonza dal vostro macellaio di fiducia, per ottenere una bella fetta omogenea.
Idee e varianti:
Se preferite un taglio di carne diverso, la stessa ricetta si può eseguire con il petto di pollo o con la fesa di tacchino. Se volete un ripieno più corposo, invece, sostituite il Parmigiano Reggiano con del pecorino o con della ricotta salata e aggiungete della pancetta affumicata a cubetti.
Difficoltà: Dosi: per 6 persone
Tempo: 130 minuti
L'arrosto alle castagne è un secondo piatto facile da preparare ed è molto adatto al periodo autunnale, quando si trovano in commercio castagne fresche.
Ingredienti:
- 800 g di lonza di maiale aperta a libro
- 200 g di spinaci
- 350 g di castagne
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 rametti di rosmarino
- 200 ml di vino bianco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.