Secondi
L'arrosto farcito è facile da preparare ed è un secondo piatto perfetto per i pranzi della domenica e per le festività. Basta poco più di un'ora e otterrete un risultato perfetto, con poco lavoro!
Preparazione:
Iniziate preparando la carne: stendetela su un piano di lavoro e, se necessario, battetela con il batticarne. Cospargete la superficie con un po' di sale e pepe, massaggiando la carne per far assorbire le spezie, poi adagiatevi sopra le fette di prosciutto, l'Emmental e le olive verdi tagliate a metà.
Condite con un filo di olio extravergine di oliva e una manciata di prezzemolo fresco tritato, poi arrotolate la carne partendo dal lato lungo e fermatela con degli stecchini o legatela con dello spago da cucina.
In una teglia da forno, fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio e fate rosolare la carne a fiamma piuttosto viva per una decina di minuti su ogni lato, in modo che formi una crosticina. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 200°C.
Quando l'arrosto avrà formato la crosticina, trasferitelo in forno e lasciate cuocere per circa 40-50 minuti, girandolo quando saranno trascorsi i primi 20 minuti. Quando l'arrosto sarà cotto, toglietelo dalla teglia e tenetelo in caldo; trasferite il fondo di cottura in un recipiente con il bordo alto e frullate con il frullatore a immersione. Servite l'arrosto ben caldo guarnendo le fette con la salsina ottenuta frullando il fondo di cottura.
Accorgimenti:
Se durante la cottura l'arrosto asciuga troppo, coprite la teglia con un foglio di alluminio.
Idee e varianti:
Potete apportare molte varianti alla farcitura dell'arrosto: potete sbollentare carote e zucchine per qualche minuto in acqua bollente, poi ridurle a pezzi grossolani, mischiarle con formaggio fresco tipo Philadelphia e farcire la carne o, ancora, invece del formaggio spalmabile, usare due uova sbattute e un po' di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Difficoltà: Dosi: per 6 persone
Tempo: 70 minuti
L'arrosto farcito è facile da preparare ed è un secondo piatto perfetto per i pranzi della domenica e per le festività. Un risultato perfetto con poco lavoro.
Ingredienti:
- 1 kg di arista di maiale in un'unica fetta
- 6 fette di prosciutto cotto
- 6 fette di Emmental
- 20 olive verdi denocciolate
- 1 spicchio di aglio
- Una manciata di prezzemolo fresco tritato
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.