Secondi
Mangiare sano senza rinunciare al gusto non è sempre facile, ma con un po' di fantasia è certamente possibile: anzitutto, bisogna scegliere ingredienti semplici e genuini e poi saperli cucinarli in modo sfizioso e appetitoso.
Questa ricetta ne è un chiaro esempio: quinoa e zucchine, due alimenti molto salutari, vengono usati per preparare degli stuzzicanti burger completamente vegetali.
La quinoa è uno pseudocereale ancora non molto consumato in Italia, nonostante sia una preziosa fonte non solo di proteine, ma anche di sali minerali, vitamine del gruppo B, fibre e acido folico: un motivo in più per sperimentare questa semplice ricetta!
Preparazione
Dopo aver sciacquato più volte e bene la quinoa sotto un getto d'acqua corrente, cuocetela in una pentola in cui avrete in precedenza portato ad ebollizione dell'acqua salata. Il tempo di cottura è di circa 10-15 minuti. Una volta pronta, dopo averla scolata mettetela da parte a raffreddare.
Pelate la patata, lavate le zucchine e tagliatele nel senso della lunghezza. Lessate entrambe le verdure per circa 8-10 minuti: trascorso questo lasso di tempo scolatele e schiacciatele con i rebbi di una forchetta fino a spappolarle grossolanamente. Tritate il prezzemolo e il basilico e unitelo alla purea di zucchine e patate.
Aggiungete anche la quinoa, quando si sarà un po' intiepidita. Incorporate quindi, facendoli amalgamare bene, l'uovo e il Parmigiano grattugiato.
Per finire, unite del pangrattato (quanto basta per rendere il tutto facilmente lavorabile) e insaporite con sale, pepe e un po' di curcuma.
Il composto è pronto: formate dei burger non troppo grossi, che andrete a cospargere con poco pangrattato.
Cuocete i vostri burger in una padella antiaderente leggermente unta d'olio d'oliva, a fiamma bassa, per 5-6 minuti circa: girateli a metà cottura per farli dorare bene da entrambi i lati.
Accorgimenti
Ricordate di sciacquare bene la quinoa prima di cuocerla, finché l'acqua non sarà limpida: il risciacquo è necessario per eliminare le saponine, sostanze indigeste che la pianta produce per difendersi dagli uccelli.
Idee e varianti
I burger di quinoa e zucchine si possono anche cuocere in forno: a 200°C, per circa 20 minuti.
Questa ricetta si può variare in tanti modi: sostituendo la quinoa con un altro cereale o con un legume, aggiungendo altre verdure o aromi/spezie a piacere, unendo dei semi di sesamo.
Servite i vostri burger all'interno di un panino (con qualche foglia di lattuga, pomodoro e maionese) oppure semplicemente così, con un bel contorno di verdure grigliate o con un'insalata.
Difficoltà: Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Nutriente e ricco di proteine vegetali, il burger di zucchine e quinoa è il piatto perfetto per una cenetta vegetariana sana, ma super sfiziosa!
Ingredienti:
- 100 g di quinoa
- 150 g di zucchine
- 1 patata
- Prezzemolo fresco q.b.
- Qualche foglia di basilico
- 1 uovo
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
- Curcuma in polvere q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.